Città di Firenze
Home > Webzine > Letteratura 1922-2022: omaggi a Raffaele La Capria e Beppe Fenoglio alla Manifattura Tabacchi
giovedì 28 marzo 2024

Letteratura 1922-2022: omaggi a Raffaele La Capria e Beppe Fenoglio alla Manifattura Tabacchi

05-09-2022

Due eventi di grande suggestione per la conclusione di “Letteratura 1922-2022”, il progetto promosso dal Comune di Firenze e curato da Associazione Music Pool, in collaborazione con Fondazione Culturale Niels Stensen, che celebra sei grandi protagonisti della letteratura italiana del Novecento, accomunati dall’anno di nascita, il 1922: Luciano Bianciardi, Beppe Fenoglio, Raffaele La Capria, Giorgio Manganelli, Luigi Meneghello, Pier Paolo Pasolini.

Lunedì 5 settembre, alla Manifattura Tabacchi, riflettori puntati su Feriti a Morte. Omaggio a Raffaele La Capria (ore 21.30), una performance tra lettura e musica con protagonisti Peppe Voltarelli, già voce del gruppo Il Parto delle Nuvole Pesanti, vincitore di tre Targa Tenco, attore e autore di colonne sonore; e Fulvio Cauteruccio, attore, regista, membro della Compagnia teatrale Kripton, e già direttore del Laboratorio di cultura teatrale e dell’attore al Teatro Studio di Scandicci. Un racconto in musica dedicato a Raffaele La Capria a pochi mesi dalla sua scomparsa, un autore verso il quale i due artisti in scena confessano un legame profondo: “E’ stato amore a prima vista per Raffaele La Capria – dichiara Fulvio Cauteruccio - Un’emozione profonda leggere e rileggere la sua opera letteraria e scoprire le sue sceneggiature di Le mani sulla città e Uomini contro, capolavori cinematografici di Francesco Rosi. Ferito a morte è per me un capolavoro, folgorante, immenso. Opera considerata cult dalla critica e dagli scrittori, ma anche, a mio parere, un romanzo popolare, amato da noi lettori che incontriamo nelle sue pagine, la nostalgia per un tempo perduto, un paradiso perduto e una giornata perfetta”. Ingresso libero su prenotazione: www.eventimusicpool.it o oooh.events al link (fino a esaurimento posti disponibili).

E martedì 6 settembre sarà sempre la Manifattura Tabacchi ad accogliere il gran finale di “Letteratura 1922-2022” con Una questione privata. Dedicato a Beppe Fenoglio (ore 21.30), l’omaggio allo “scrittore dei partigiani” che porterà sul palco Ginevra di Marco, Francesco Magnelli, Andrea Salvadori e, nella veste di narratore d’eccezione, lo scrittore Giorgio Van Straten. Una messa in scena originale che ripercorre la storia artistica e umana di Fenoglio attraverso un percorso in cui s’intrecciano narrazione, canzone e musica d’autore. “Siamo da sempre legati a Beppe Fenoglio - affermano gli artisti - lo scrittore, l’uomo. Ha scritto pagine memorabili sugli anni della Resistenza con la capacità di dipingere e scandagliare la natura umana come nessuno mai. Era il 1996 e i CSI tennero ad Alba un concerto nella Chiesa di San Domenico dedicato a Fenoglio, Un giorno di fuoco si chiamava. Una serata rimasta nella memoria viva di tanti per intensità e passione. Quest’anno abbiamo accettato con gioia di esserci per il suo centenario, a fianco dello scrittore Giorgio Van Straten in una serata di canzoni, racconti, letture e suggestioni per celebrare una grande figura della nostra letteratura”. Visto l'alto numero di richieste pervenute, i posti disponIbili sono esauriti.

Il progetto “Letteratura 1922-2022” è un programma di iniziative, tutte a ingresso gratuito, inserite nella programmazione dell’Estate Fiorentina 2022, che si dipana tra incontri letterari, proiezioni cinematografiche, concerti, performance artistiche, in un viaggio suggestivo tra diversi linguaggi contemporanei. Al progetto “Letteratura 1922-2022” hanno collaborato: Direzione Regionale Musei della Toscana, Educandato SS. Annunziata Poggio Imperiale, Ad Arte srl, Museo del Novecento, Manifattura Tabacchi Firenze, Centro Servizi Anziani CSD Il Gignoro, Comune di Firenze - Biblioteca delle Oblate, Gabinetto “G.P. Vieusseux”, Teatro della Limonaia di Villa Strozzi, Cinema La Compagnia, Associazione La Chute, “Officina Teatro/Letteratura”, Scuola Normale Superiore, Accademia Mutamenti, Arca Azzurra, Compagnia Lombardi Tiezzi, I Sacchi di Sabbia, Fondazione Luciano Bianciardi, Fondazione Meneghello.

“Il progetto è stato cofinanziato dall’Unione Europea – Fondo Sociale Europeo, nell’ambito del Programma Operativo Città Metropolitane 2014-2020”.

Per maggiori informazioni: www.eventimusicpool.it