Domenica 4 settembre 2022 nuovo appuntamento con l’iniziativa del Ministero della Cultura che prevede l’ingresso gratuito la prima domenica di ogni mese in tutti i monumenti, musei, gallerie, parchi e giardini monumentali dello Stato. Anche molti dei luoghi della cultura statali della Direzione regionale musei della Toscana diffusi su tutto il territorio regionale saranno aperti gratuitamente con le mostre temporanee ancora in corso e con le nuove sezioni museali inaugurate di recente. A Firenze al Museo archeologico nazionale nel Salone del Nicchio prosegue la mostra "Tesori dalle terre d’Etruria. La collezione dei conti Passerini, Patrizi di Firenze e Cortona". Al Giardino della Villa medicea di Castello alle 11.00, nell’ambito del calendario di iniziative di Officina mirabilis, visita guidata Alla scoperta dei giardini medicei in Toscana. Dagli agrumi alle piante rare, dalle varietà esotiche a quelle officinali, dai parchi romantici ai giardini segreti con i preziosi bulbi, le piante rappresentano da sempre parte integrante delle architetture e della progettazione dei giardini storici, oggetto ancora oggi di un raffinato sistema di cura, conservazione, rinnovamento, restauro e ripristino. Prenotazione obbligatoria
Sempre domenica per la rassegna “I giardini della Bizzarria” alle 11.30 visita all’Accademia della Crusca istituzione nata a Firenze nel 1583 e assoluto punto di riferimento per le ricerche sulla lingua italiana in Italia e nel mondo. I visitatori verranno accolti nella Villa Reale di Castello, storica dimora medicea e sede dell’Accademia dal 1972, e accompagnati a conoscere gli ambienti più significativi. La visita proseguirà poi nel Giardino, prototipo cinquecentesco di giardino all’italiana voluto da Cosimo I. Prenotazione obbligatoria
Aperti gratuitamente come sempre anche il Cenacolo di Andrea del Sarto a San Salvi, il Parco di Villa Il Ventaglio e Villa Corsini a Castello.
La Villa medicea di Cerreto Guidi aperta con ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria sarà lo scenario principale del tradizionale Palio del Cerro e dei festeggiamenti per la patrona Santa Liberata.
Ad Arezzo ingresso gratuito al Museo di Casa Vasari con apertura straordinaria pomeridiana dalle 14.00 alle 18.00 e visite accompagnate gratuite alle 14:15, 15:20, 16:25.
Nuova occasione per visitare gratuitamente anche la Basilica di San Francesco con lo straordinario ciclo pittorico della Leggenda della Vera Croce di Piero della Francesca , il Museo archeologico nazionale “Gaio Cilnio Mecenate” con l’Anfiteatro romano, il Museo delle Arti e Tradizioni Popolari dell’Alta Valle del Tevere - Palazzo Taglieschi ad Anghiari e l’Area Archeologica del Sodo e Tomba di Camucia a Cortona.
Nella provincia di Grosseto si potranno ammirare le aree archeologiche di Vetulonia, Roselle e dell’antica Città di Cosa.
A Lucca a Villa Guinigi prosegue la mostra "Nuovi studi su Matteo Civitali" che presenta due opere inedite, il Salvator Coronatus di Santa Maria Corteorlandini e la Madonna col Bambino di Colle di Compito attribuite all’artista al termine delle indagini del RIS sulle impronte digitali dell’autore, e a Palazzo Mansi si possono ammirare gli splendidi colori e trame degli arazzi fiamminghi seicenteschi che decorano le quattro Sale delle allegorie degli Elementi degli appartamenti monumentali con un’illuminazione interamente rinnovata e il nuovo allestimento della collezione degli argenti.
All'isola d'Elba aperte gratuitamente le residenze napoleoniche di Villa san Martino e della Palazzina dei Mulini. L’isola d’Elba custodisce la memoria della permanenza sull’isola di Napoleone Bonaparte (1814-1815). Il ricordo di questo soggiorno, durato solo dieci mesi, è legato principalmente alle due residenze napoleoniche, la Palazzina dei Mulini, posta alla sommità di Portoferraio e la Villa di San Martino, distante pochi chilometri, rispettivamente testimonianze della vita pubblica e di quella privata dell’imperatore. Gli ultimi interventi di restauro hanno restituito l’originario aspetto alle dimore, riportando alla luce le decorazioni murali e ricomponendo parte della mobilia originaria.
A Pisa aperto come di consueto il Museo nazionale di San Matteo con visite guidate gratuite alle collezioni, alle 9.00 e alle 11.30. È uno dei musei più importanti d'Europa in tema di arte medievale e vanta una raccolta di croci dipinte medievali tra le più numerose e importanti al mondo, insieme a capolavori come il polittico di Santa Caterina d’ Alessandria di Simone Martini (1319-1321), la scultura in marmo della Madonna del latte di Andrea e Nino Pisano (1346-1348), la Madonna dell'Umiltà di Beato Angelico (1423 ca.), la Sacra Conversazione del Ghirlandaio (1478-1479) e la Madre dei dolori di Quentyn Metsys (1520 ca). Alle ore 9.00 visita guidata alle collezioni a cura dello staff del museo.
La Certosa di Calci accoglie il pubblico con visite accompagnate nei suggestivi ambienti ricchi di arte e di storia che hanno ospitato l'ordine Certosino dal XIV al XX secolo, il chiostro grande, le celle dei monaci, la chiesa, le numerose cappelle, il refettorio e il capitolo e con una selezione di opere di Igor Mitoraj donate allo Stato nel 2018 e temporaneamente collocate nei suggestivi spazi della Certosa in attesa della realizzazione del Museo dedicato all’artista a Pietrasanta.
A Monsummano Terme (PT) si potrà visitare la casa museo del poeta Giuseppe Giusti con le sale del percorso espositivo digitale.
In provincia di Siena, lungo uno dei percorsi della Via Francigena, sarà aperto l’Eremo di San Leonardo al Lago, a Chiusi per i suoi 150 anni il Museo nazionale Etrusco sarà straordinariamente aperto anche il pomeriggio, dalle 14.00 alle 20.00. con una visita guidata alle collezioni del museo alle 17, mentre prosegue la mostra fotografica "Il viaggio nel viaggio: l’anima dei fotografi della terra di confine"
È possibile seguire la giornata anche sui canali social del Mic e di museitaliani e condividere i momenti trascorsi nei luoghi della cultura con gli hashtag ufficiali #direzionemuseitoscana #museitaliani #MiC #domenicalmuseo e consultare i calendari delle aperture di tutti i musei statali su www.cultura.gov.it/domenicalmuseo