Città di Firenze
Home > Webzine > "Ogni tempesta ha la sua fine" di Barbara Vallotti alla BiblioteCaNoVa Isolotto di Firenze
giovedì 28 marzo 2024

"Ogni tempesta ha la sua fine" di Barbara Vallotti alla BiblioteCaNoVa Isolotto di Firenze

09-09-2022
Venerdì 9 settembre 2022, alle ore 17.30, la BiblioteCaNoVa Isolotto di Firenze, in via Chiusi 4/3 A, proporrà la presentazione di "Ogni tempesta ha la sua fine", il primo romanzo di Barbara Vallotti (I libri di Mompracem-Betti Editrice, 2022). Saranno presenti: Arnaldo Melloni - presidente dell'associazione culturale "I libri di Mompracem"; lo scrittore Massimiliano Scudeletti e lo scrittore e giornalista Paolo Ciampi.

«Come è noto i segreti, per quanto si cerchi di tenerli nascosti, si rivelano. Adorano la compagnia». Barbara Vallotti

Firenze, il ritrovamento del corpo senza vita di un medico negli spogliatoi di un ospedale dà inizio a un'inchiesta dagli esiti per niente scontati: ogni personaggio pare custodire un pezzetto di verità, come in Rashomon, il capolavoro giapponese. Ma come mettere insieme tutte le tessere del mosaico? Unica certezza è l'incertezza: la realtà non è come ci appare e può essere osservata e giudicata da diversi punti di vista. Barbara Vallotti è un medico, una geriatra, e quindi ci guida con sicurezza all’interno del mondo ospedaliero mai così umano tra luci e ombre, che ci descrive attraverso le emozioni, gli slanci e la determinazione di Samanta: fragile, forte, irruente, una protagonista che non si dimentica facilmente.

L'Associazione culturale “I libri di Mompracem” non è una testata giornalistica, non una società di comunicazione, non una libreria reale o virtuale, non una casa editrice: anche se a tutto questo finisce un po’ per assomigliare. E' senz’altro un’associazione culturale, tra i cui fini ci sono la promozione e la diffusione del libro e della lettura, nonché la diffusione di idee, valori, buone pratiche, visioni di futuro che il libro e la lettura possono veicolare e la volontà quindi è quella di dare visibilità a libri, autori, librerie, manifestazioni culturali, editori piccoli, coraggiosi, indipendenti: così da creare una piccola comunità che sappia ritrovarsi e anche riconoscersi.

La partecipazione è gratuita ed è consigliata la prenotazione contattando la Biblioteca al numero 055 710834.

Per maggiori informazioni: https://cultura.comune.fi.it