Città di Firenze
Home > Webzine > FloReMus: Missa “Maria Zart” di Cappella Pratensis all'Auditorium di Sant'Apollonia
martedì 23 aprile 2024

FloReMus: Missa “Maria Zart” di Cappella Pratensis all'Auditorium di Sant'Apollonia

06-09-2022

Martedì 6 settembre 2022 la sesta edizione del festival internazionale «FloReMus. Rinascimento Musicale a Firenze», organizzato dall’associazione L’Homme Armé, ospita uno dei più importanti gruppi di musica antica europei: alle 21.15 all’Auditorium di S. Apollonia (Via San Gallo 25) dall’Olanda arriva la Cappella Pratensis diretta da Stratton Bull con Missa “Maria Zart”. Un monumento della musica sacra rinascimentale; Stratton Bull, Andrew Hallock, Tim Braithwaite: superius; Lior Leibovici, Korneel Van Neste: altus; Peter de Laurentiis, Peter De Moor: tenor; Marc Busnel, Grantley McDonald: bassus.

Per questa esecuzione, Cappella Pratensis evoca la forma liturgica di una Messa, presentando la monumentale Missa Maria zart (quasi un’ora di musica) nel contesto dei canti per una festa mariana, dal facsimile di un manoscritto noto come “Codex Smijers”, conservato nella città natale della Cappella Pratensis, ‘s-Hertogenbosch (Paesi Bassi). Anche per gli standard di Obrecht è una messa insolitamente ambiziosa, complessa e fantasiosa. Utilizzando un suo procedimento caratteristico, la melodia del canto Maria zart viene suddivisa in brevi segmenti. La voce del tenore (al centro della tessitura) presenta questi segmenti gradualmente, prima con note a valori lunghi e poi accelerando. Raggiunto l’ultimo segmento nell’Osanna (che coincide con l’elevazione dell’ostia), l’intera melodia viene enunciata in note lunghe nell’Agnus dei, prima nel basso (Agnus I) e infine, nel modo più udibile, nella voce superiore (Agnus III). Anche nelle sezioni in cui il tenore tace (il Christe, i due duo centrali del Gloria e i trii centrali degli ultimi tre movimenti) la melodia appare in diverse vesti, alcune chiaramente udibili e altre astutamente nascoste.

La Cappella Pratensis è nata come ensemble specializzato nella musica di Josquin Desprez (= Josqinus Pratensis) e di altri compositori polifonici del XV e XVI secolo. L’ensemble esegue i propri programmi e le sue interpretazioni originali basandosi su un’attenta ricerca accademica. Come era consuetudine durante il Rinascimento, i cantanti della Cappella Pratensis si esibiscono cantando attorno a un leggio centrale, leggendo da facsimili di libri corali originali. Cura oggi la direzione artistica dell’ensemble, fondato nel 1987, il cantante e direttore Stratton Bull. Oltre che esibirsi regolarmente nei Paesi Bassi e in Belgio, Cappella Pratensis è presente nei principali festival e teatri internazionali di Francia, Portogallo, Germania e Stati Uniti. L’ensemble ha pubblicato diversi CD che sono state accolti con recensioni entusiastiche dalla stampa e hanno ottenuto importanti premi, tra cui il Diapason d’Or e il Prix Choc. La preparazione dei cantori alla complessa notazione della Missa Maria Zart è avvenuta sotto la guida di Fabrice Fitch, nell’ambito di un progetto in collaborazione con la Fondazione Alamire (Università di Lovanio, Belgio).

Biglietti 15 euro; in coppia 2 biglietti 25 euro; ridotto 8 euro; prenotazioni: https://hommearme.it/

Alle 18, nella Sala “Sibilla Aleramo” della Biblioteca delle Oblate (Via dell’Oriuolo 24) si ascolta Peter de Laurentiis in Dal manoscritto alle parti a stampa e … viceversa. Breve introduzione alla Missa “Maria Zart” di Jacob Obrecht (la conversazione si tiene in italiano).

«FloReMus. Rinascimento Musicale a Firenze» si svolge in luoghi rinascimentali della città da martedì 30 agosto a domenica 11 settembre 2022: è il primo festival interamente dedicato alla musica dal tardo Trecento al Cinquecento collocato nella culla del Rinascimento e può vantare, unico in Toscana, l’importante riconoscimento di essere accolto nella rete REMA - Réseau Européen De Musique Ancienne. Anche quest’anno la manifestazione si articola in Concerti serali (ore 21.15), Concerts à boire(che si concludono in orario da aperitivo-cena), Conversazioni a ingresso libero col taglio dell’alta divulgazione (ore 18) e un Laboratorio gratuito.

Per maggiori informazioni: https://hommearme.it