Città di Firenze
Home > Webzine > "Kill Tiresias" di Paola Stella Minni e Konstantinos Rizos al Teatro Studio Mila Pieralli
venerdì 29 marzo 2024

"Kill Tiresias" di Paola Stella Minni e Konstantinos Rizos al Teatro Studio Mila Pieralli

07-09-2022
Mercoledì 7 settembre 2022, alle ore 21.30, la XXIX edizione del festival dei linguaggi e delle arti contemporanee "Fabbrica Europa" propone "Kill Tiresias" di Paola Stella Minni e Konstantinos Rizos con Paola Stella Minni e Olivier Muller al Teatro Studio Mila Pieralli (Via Gaetano Donizetti, 58 - Scandicci).

Tiresias. L’indovino della tragedia greca. Chiamato a parlare davanti alla peste che tormentava Tebe. Reso cieco e veggente per decisione divina, dopo aver vissuto in un corpo di uomo e di donna e dopo aver affermato la superiorità del piacere femminile. Più che mai oggi ci è parso necessario convocare Tiresia, non fosse altro che per la necessità di guardare in profondità nelle tenebre della nostra epoca o di aggrapparsi alla finzione per scrutare nei suoi abissi.

La scena. Sette capitoli o sette divinazioni coreografiche nelle quali la figura di Tiresia circola e si articola attraverso densità di presenza, tra l’ironia di una catastrofe imminente e la tristezza di una ripartenza. Tiresia qui è uomo e donna, umano e serpente, minerale ed etereo. Appare e si confonde con le sue divinazioni. L’avvenire, l’occulto, il passato, i tesori, le malattie invisibili, i segreti, i misteri del tempo, l’abisso, minerali, polimeri, carbone, sabbia e vento.

My Only Friend, Do you Believe in Life After Love?

Biglietti: intero 13€ / ridotto 10€.

Per maggiori informazioni: www.fabbricaeuropa.net