Città di Firenze
Home > Webzine > "Bayadère" di Michele Di Stefano con il Nuovo Balletto di Toscana al cinema La Compagnia
mercoledì 24 aprile 2024

"Bayadère" di Michele Di Stefano con il Nuovo Balletto di Toscana al cinema La Compagnia

08-09-2022
Giovedì 8 settembre 2022, alle ore 21.30, il cinema La Compagnia di Firenze, in via Camillo Cavour 50/r, ospita il Nuovo Balletto di Toscana per "Bayadère – Il Regno delle Ombre" di Michele Di Stefano, in occasione della XXIX edizione del festival dei linguaggi e delle arti contemporanee "Fabbrica Europa".

Bayadère è un balletto intriso di esotismo idealizzato, sia nella trama melodrammatica che nell’estetica dell’insieme. Nella tradizione la sua scena più celebre, il Regno delle Ombre, si presenta borderline al limite tra il reale e l’aldilà, dove le ombre che appaiono sono come congelate nella loro tragica condizione e i movimenti che compiono sono rituali; l’atto esprime una visione che esula dal contesto e che apre a un passaggio di puro movimento, astratto e lucido nella sua semplicità formale.

"Il mio interesse è rivolto proprio al potenziale compositivo che questa scena contiene, non per replicarla ma per scatenare tutta la sua forza dinamica ed anche per restituire all’allucinazione di Solor la sua vera natura psichedelica. Pensato per un ensemble di talenti giovanissimi - il Nuovo Balletto di Toscana - questo nuovo Regno delle Ombre così misteriosamente carico di suggestioni, appartiene ai tempi eccezionali che stiamo vivendo, perché fa riferimento a qualcosa di perduto e a qualcosa di possibile allo stesso tempo, qualcosa che riguarda la presenza dei corpi e l’intreccio delle loro traiettorie, in uno spazio che non è più soltanto un al di là ma è un presente che desidera essere reinventato con delicatezza e passione." Michele Di Stefano

Il Nuovo Balletto di Toscana è una struttura produttiva di rigoroso impianto professionale con un organico artistico di media proporzione, formato da 12/14 danzatori. Il programma artistico attuale della compagnia fiorentina, anche grazie a una équipe di collaboratori e autori di fama, a fianco di Cristina Bozzolini, richiama una costante e coerente linea culturale con l’affermazione del primato della coreografia contemporanea e una pluralità di linguaggi espressivi. Dal 2017 vanta un rapporto consolidato con il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, con la rappresentazione di balletti a serata come La Bella Addormentata di Diego Tortelli e la Cenerentola di Jiri Bubenicek e la partecipazione all’interno di alcune opere. Le collaborazioni del NBDT si estendono anche ad altri prestigiosi teatri italiani tra cui La Fenice di Venezia e il Teatro Regio di Parma.

Michele Di Stefano è coreografo e fondatore di mk, gruppo che opera attraverso diversi formati e collaborazioni ed è considerato uno dei più vivaci della scena italiana. Leone d’Argento per l’innovazione nella danza 2014 e premio Nico Garrone 2018, Di Stefano è autore di lavori quali Robinson, Il giro del mondo in 80 giorniParete NordQuattro danze coloniali viste da vicinoGrand TourMaqam e Bermudas (premio Danza&Danza come miglior produzione italiana 2018 e premio UBU 2019 come miglior spettacolo di danza nella versione Bermudas_forever). Alla circuitazione degli spettacoli affianca una intensa attività di conferenze, laboratori e proposte sperimentali.

Biglietti: intero 15€ / ridotto 13€.

Per maggiori informazioni: www.fabbricaeuropa.net