Città di Firenze
Home > Webzine > Olimpia Fortuni e Katatonic Silentio al Chiostro dell'Accademia di Belle Arti di Firenze
venerdì 19 aprile 2024

Olimpia Fortuni e Katatonic Silentio al Chiostro dell'Accademia di Belle Arti di Firenze

09-09-2022
Venerdì 9 settembre 2022, alle ore 19.30, il Chiostro dell'Accademia di Belle Arti di Firenze, in via Ricasoli 66, ospita "X" con Olimpia Fortuni e Katatonic Silentio, in occasione della XXIX edizione del festival dei linguaggi e delle arti contemporanee "Fabbrica Europa".

Suono, corpo, movimento, architetture naturali e artificiali sono strumenti di questo studio compositivo, qui al suo debutto: un dono X (per) chi partecipa e X (per) chi ospita. La sintesi è fatta per il pubblico, X (per) è un simbolo le cui linee incrociate sono il ponte per entrare in comunicazione con l’altro. Un viaggio in cui la musicista e la danzatrice, nel ruolo di ricercatrici/esploratrici, accompagnano gli spettatori in un luogo altro per un’esperienza sensoriale che gioca in un saldo equilibrio tra reale e surreale.

Una performance in continua trasformazione grazie al margine di non-definizione che permette una ricerca costante: attraverso l’arte due donne si esprimono nel giusto contrappeso tra spirito e materia per manifestare un’energia che armonizza e cura. Il tentativo è quello di creare un ponte, condividendo un viaggio nutrito, dalla tradizione sciamanica e dalle simbologie archetipiche di Artemide, della luna e dei punti cardinali, per toccare, sentire, vedere, immaginare. E per farlo il suono e il movimento tornano complici di un dialogo antichissimo che ha però tutti i mezzi e le conoscenze dell’oggi. Le due performer – nel ruolo di Sacerdotesse-Guerriero, figure cardine di ogni grande impresa – incontrandosi al centro dei due segmenti che formano il simbolo X, segnano il momento in cui musica e danza, complementari da quando esiste l’uomo, diventano, per gli spettatori che vorranno af-fidarsi, la chiave per accedere a un universo che si manifesta nell’evento spettacolo.

Olimpia Fortuni è danzatrice e coreografa. Si diploma come danzatrice presso la Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi di Milano e presso il biennio “Scritture per la danza contemporanea” diretto da Raffella Giordano. Dal 2014 ha intrapreso un suo percorso come coreografa, presentando le sue creazioni in numerosi festival in Italia e all’estero. Artista associata di Sosta Palmizi, collabora con il brand RRUNA a progetti di varia natura e durata che raccontano l’arte attraverso la moda.
A partire dal corpo, la sua ricerca si basa da anni sullo studio del tempo come qualità di movimento e sull’osservazione della relazione fra uomo natura e animale che sono i temi centrali delle sue creazioni.

Sound artist, live performer e ricercatrice in studi sui media e sulle performing art, Katatonic Silentio esplora i campi della musica elettronica e sperimentale con un approccio personale al sound design, pubblicando su numerose etichette nazionali e internazionali ed esibendosi in spazi e festival di tutta Europa. Come ricercatrice indipendente la sua pratica si muove tra suono e arti performative. Il suo profondo interesse per l’approfondimento culturale, unito a una forte passione per la musica, l’ha portata ad avvicinarsi al mondo del suono con una metodologia sociologica e antropologica.

Biglietti: intero 7€ / ridotto 5€.

Per maggiori informazioni: www.fabbricaeuropa.net