Venerdì 9 settembre 2022, alle ore 21.30, il
Teatro Cantiere Florida di Firenze, in via Pisana 111/r, ospita "
Party Girl"
di Francesco Marilungo con Agnese Gabrielli, Roberta Racis e Barbara Novati, in occasione della XXIX edizione del festival dei linguaggi e delle arti contemporanee "
Fabbrica Europa".
Una riflessione sul processo di oggettivazione del corpo femminile e sulle dinamiche di potere spesso associate al mercato del sesso, un viaggio nel femminile attraverso quella figura che da sempre ne incarna gli stereotipi di genere, la sexworker. A partire da posture e movimenti capaci di innescare il desiderio nell’immaginario collettivo, le tre interpreti costruiscono una danza minimale, un alfabeto stilizzato, rallentato, sospeso.
La componente sensuale ed erotica viene annullata da un corpo che perde vita, si fa oggetto, manichino. Una voce fuori campo, impartendo comandi, modella in tempo reale la struttura della performance. L’apparente rapporto di dominio è di fatto una relazione molto più articolata, ambivalente. La dialettica di assoggettamento e soggettivazione è sottile, mobile. Lo sguardo delle danzatrici riporta a una dimensione intima in cui il pubblico viene posto in uno stato quasi voyeuristico. Tre televisori, reperti abbandonati, trasmettono paesaggi, strade, night club, appartamenti, luoghi di frontiera in cui ciò che non è lecito può trovare spazio.
Biglietti: intero 13€ / ridotto 10€.
Per maggiori informazioni:
www.fabbricaeuropa.net