L'esposizione
"Dentro il paesaggio. Arte del ‘900 nella Basilicata interna" a Palazzo Medici Riccardi (via de’ Ginori, 14 - Firenze), a cura di Antonello Tolve, è promossa dall'Agenzia di Promozione Territoriale della Basilicata, in collaborazione con l'Associazione Lucana Firenze, e in occasione della
Settimana Lucana – VI Edizione: Radici e Percorsi organizzata nell’ambito dell’Estate Fiorentina 2022, con il Patrocinio della città Metropolitana di Firenze. L’iniziativa è dedicata all’arte del ‘900 in Basilicata e la mostra è un compatto itinerario creativo tra opere, figure, nomi del Novecento lucano e di molti altri attori che in Basilicata hanno vissuto, viaggiato, lavorato con passione e ragione:
raccoglie una selezione di 116 opere di artisti nazionali e internazionali, a cui si sommano 18 libri d’artista dell’Arco Edizioni d’Arte – Edizioni Vanni Scheiwiller – Edizioni della Cometa, datati 1974-1998 e dedicati all’arte, alla cultura e al paesaggio della Basilicata. Ci sono opere di artisti nati in Basilicata e di artisti che alla Basilicata hanno dedicato la loro passione creativa come Carla Accardi, Pietro Consagra, Fausto Melotti, Giulia Napoleone, Toti Scialoja, Giulio Turcato, che hanno lavorato immergendosi nel paesaggio, in un ambiente vitale che può essere compreso soltanto all’interno del suo mondo e della sua storia. Oltre alle opere, nei locali della mostra sarà esposta un’installazione interattiva dedicata ai parchi e alle risorse naturalistiche e ambientali della Basilicata.
Dal 11 al 30 settembre 2022 - orario 9:00 - 19:00