Città di Firenze
Home > Webzine > A.Gi.Mus: il Duo Cilona - Aureli in concerto a Villa Pozzolini per il Festival InCanto d'Estate
giovedì 25 aprile 2024

A.Gi.Mus: il Duo Cilona - Aureli in concerto a Villa Pozzolini per il Festival InCanto d'Estate

07-09-2022

Proseguono le attività A.Gi.Mus. inserite nel cartellone dell’Estate Fiorentina del Comune di Firenze, con il Festival InCanto d'Estate. Mercoledì 7 settembre 2022, alle ore 19.30, a Villa Pozzolini (Viale Guidoni 188, sede della Biblioteca Buonarroti) suoneranno in concerto Roberto Cilona al flauto e Massimo Aureli alla chitarra a sette corde, che accompagneranno il pubblico in un viaggio alla scoperta del tango e della musica di ispirazione latino-americana. Il concerto prevede musiche di Pixiguinha, Pujol, Piazzolla,Pernambuco, Nazareth, Luna, Bandolim, Sà, Costa.

Il mercoledì successivo, 14 settembre, alle ore 21.15, alla Chiesa di Santa Maria a Peretola (Piazza Garibaldi, Peretola) si esibirà invece il Duo Provenzani Barbini (Luca Provenzani, violoncello e Fabiana Barbini, pianoforte) con musiche di Brahms e Beethoven. Il concerto sostituisce quello inizialmente previsto con il violinista Giovanni Claudio Di Giorgio, che verrà recuperato successivamente.

Tutte le iniziative sono ad ingresso libero.

Roberto Cilona ha conseguito il diploma di flauto presso il Conservatorio di S. Cecilia di Roma. Successivamente ha approfondito lo studio del Flauto con i Maestri Klemm, Graverini, Persichilli, Ancillotti, Gazzelloni, Marion. Ha seguito i Seminari di Alexander Tecnique dell’Accademia Nazionale di S. Cecilia ed i corsi di Musica da Camera istituiti dall’Accademia Chigiana di Siena tenuti dai Maestri  Brengola e Meunier. Intensa è l’attività concertistica in Italia e all’estero per prestigiosi Enti ed Associazioni Musicali. Ha registrato per diverse radio e reti televisive italiane e per Radio Vaticana. Ha collaborato per alcuni anni con l’Orchestra Sinfonica della Rai di Roma e con numerose formazioni orchestrali con le quali ha partecipato a incisioni e a festival internazionali in qualità di solista. Vincitore di concorso dal 1987 è titolare  della cattedra di flauto presso la Scuola Musicale del Comune di Viterbo dove tiene anche  corsi  di Perfezionamento di Flauto e Musica di Insieme. Dal 1979 è docente di Flauto nelle S.M.I.M. Statali di Roma. Negli a.a. 2010-11, 2011-12, vincitore di  concorso, ha svolto le funzioni di Supervisore della Didattica e dal 2015 quello di Tutor Coordinatore del TFA presso il Conservatorio “S. Cecilia” di Roma. Si è sempre impegnato attivamente per la divulgazione della Musica nelle scuole di ogni ordine e grado e nella organizzazione di concerti, corsi, concorsi nazionali ed internazionali con diverse Associazioni Musicali e dal 1985 con l’Associazione Giovanile Musicale “A.Gi.Mus.” di cui è socio Onorario e Presidente Nazionale. Svolge inoltre attività di ricerca e produzione originale inerente l’area musicale collaborando dal 2008 con l’Accademia Svedese “Kulturverkert” nella realizzazione di Progetti Multimediali Internazionali.

Massimo Aureli, chitarrista, ha studiato con Bruno Battisti D'Amario e successivamente con Carlo Carfagna al Conservatorio "S. Cecilia" di Roma, dove si è Diplomato con il massimo dei voti. In seguito si è perfezionato con Alirio Diaz, José Tomas e Mario Gangi. Svolge un'intensa attività concertistica sia come solista che in varie formazioni da camera, tra cui il "Trio Chitarristico S. Cecilia" (gruppo cameristico formatosi nel 1984),  con  un originale repertorio basato su trascrizioni ed arrangiamenti di musiche di autori del '900. Con tale formazione strumentale si è esibito presso importanti rassegne e Festivals (Associazione Musicale Etnea, Filarmonica Laudamo, Festival Barocco, Concerti a Villa Pamphili, Camerata Musicale Barese, Amici della Musica di Pistoia, Festival Internazionale di Siracusa, Festival di Spoleto, etc.) effettuando numerose tournée all'estero (Singapore, Malaysia, Turchia, Inghilterra, Spagna, Svezia, Cecoslovacchia, Algeria, Polonia, Portogallo, Grecia). Ha partecipato a numerose trasmissioni radiofoniche per la RAI e per la Radio Vaticana. Ha collaborato con Francesco de Gregori e con i più importanti compositori di Musica da Film (Morricone, Piccioni, Serio, Piovani, Ortolani, Bacalov, Piersanti). Nell' 84 ha effettuato una lunga tournée in Giappone accompagnando, in qualità di solista, il trombettista jazz Nini Rosso. Con l'Orchestra da Camera dell'Unione Musicisti di Roma ha eseguito i concerti per Chitarra e Orchestra di Giuliani e di Castelnuovo-Tedesco. Ha collaborato con il Teatro Dell’Opera di Roma per la realizzazione del Balletto Nozze di Sangue con musiche di Garcia Lorca e Turina.

Per maggiori informazioni: www.agimusfirenze.it