Città di Firenze
Home > Webzine > Avamposti Teatro Festival: "Amarvi, che fatica!" con Federica Cifola al Cortile di Villa Vogel
mercoledì 24 aprile 2024

Avamposti Teatro Festival: "Amarvi, che fatica!" con Federica Cifola al Cortile di Villa Vogel

09-09-2022
Per un essere umano cambiare è un’impresa difficoltosa. Se l’essere umano poi è un uomo, allora si può gridare direttamente al miracolo! Produzione del Teatro delle Donne, “Amarti, che fatica!” è lo spettacolo scritto e diretto da Andrea Muzzi e interpretato da Federica Cifola, presentato, nel nuovo allestimento, venerdì 9 e sabato 10 settembre 2022 alle ore 21.15 al Cortile di Villa Vogel (via delle Torri, 23 - Firenze) nell’ambito di Avamposti Teatro Festival.

Gli uomini non cambiano per pigrizia o perché semplicemente si piacciono così come sono, anche con i loro difetti. Anzi, soprattutto per i loro difetti. Gli uomini sono conservatori, anche quelli più rivoluzionari. Simona lo sa per esperienza diretta. Lei ha una relazione travagliata con un narcisista patologico, un uomo che al di là dell’IO fatica a vedere qualcos’altro. E se lo vede non è interessante quanto lui. Simona spera di cambiarlo, ci prova con tutta se’ stessa, spinta da un amore “tossico” che la tiene legata all’uomo sbagliato. Risultato: delusione dopo delusione! Lui non cambia. E allora? Per uscire dalla palude in cui è caduta non le resta che cambiare lei. C’è chi cambia aprendo una nuova porta, lei lo fa chiudendone una per sempre. Facile da dirsi, difficile da farsi.

Lo spettacolo è un monologo introspettivo che attraversa con divertimento gli stati d’animo dell’abbandono; la speranza, la rabbia e la paura. È uno spettacolo che grazie alla testimonianza della vittima, Simona, fotografa una categoria di persone che ti legano saldamente alla sofferenza, i narcisisti patologici!

Federica Cifola debutta in teatro a diciannove anni. Recentemente ha messo in scena “Stremate, ultimo atto” con la regia di Michele La Ginestra. Ha lavorato spesso con la collega Paola Minaccioni. Con lei conduce il programma radiofonico Venite già mangiati su RTL 102.5 e Piedi nudi su Radio Due. In televisione, Federica ha preso parte ai programmi: “BRA - Braccia rubate all'agricoltura” di Serena Dandini, “Sabato italiano” con Pippo Baudo, “Second Italy” di Valentina Amurri e Linda Brunetta, fino a “Di martedì” condotto da Giovanni Floris. Nel 2020 partecipa ai film “Il mammone” di Diego Abatantuono e a “Vecchie canaglie” con Lino Banfi, regia di C. Sani. Dal 2013 è a Radio Due in Black Out, storico programma di e con Enrico Vaime, insieme a Neri Marcoré. Nel 2021 è nella fiction “Il professore” con Alessandro Gassman, regia di A. D’Alatri.

L‘edizione 2022 di Avamposti Teatro Festival, intitolata “Sfide”, presenta una panoramica su drammaturgia e teatro contemporanei, con particolare riferimento alle autrici, ai giovani autori e alle tematiche di attualità che hanno colpito o modificato la società. Fino a dicembre 2022. Info e programma completo www.teatrodelledonne.com
Nell’ambito dell’Estate Fiorentina promossa dal Comune di Firenze.

Il festival è organizzato dal Teatro delle Donne con il determinante contributo di Fondazione CR Firenze e con il sostegno di Ministero della Cultura, Regione Toscana, Comune di Firenze-Estate Fiorentina, Comune di Scandicci, Città Metropolitana, Unicoop Firenze. In collaborazione con Intercity Festival, Quartieri 1 e 4.

Biglietti da 5 a 15 euro (riduzioni per over 60, under 25, soci Coop, Arci, Uisp, ATC, residenti nei Quartieri 4 e 1 e iscritti ai corsi di formazione del Teatro delle Donne).

Info, prenotazioni e prevendite sul sito ufficiale www.teatrodelledonne.com  (tel. 0552776393 - teatro.donne@libero.it), prevendite online anche su www.ticketone.it