Città di Firenze
Home > Webzine > FloReMus: Baroque Lumina in concerto al MAD - Murate Art District di Firenze
giovedì 25 aprile 2024

FloReMus: Baroque Lumina in concerto al MAD - Murate Art District di Firenze

09-09-2022

Venerdì 9 settembre 2022, alle ore 19.30, al MAD - Murate Art District (Piazza delle Murate) per la sesta edizione del festival internazionale «FloReMus. Rinascimento Musicale a Firenze», organizzato dall’associazione L’Homme Armé c’è un concert à boire con l’ensemble Baroque Lumina (Emma Alessi Innocenti: soprano; Andrea Benucci: tiorba e liuto; Iris Faceto: viola da gamba; Giacomo Benedetti: clavicembalo) in Musiche nelle corti dei principi (C. Malvezzi, G. Caccini, V. Archilei). Biglietto: 5 euro; prenotazioni https://hommearme.it/

L’intento del concerto è divulgare il repertorio musicale di ambito fiorentino che va dalla metà del 1500 fino al tardo barocco, utilizzando copie di strumenti originali ed eseguendo i brani secondo la prassi storicamente informata. Filo conduttore del programma è il “recitar cantando” nel suo iter dalla prima alla seconda pratica in cui Firenze, tra la chiesa di Santa Felicita, la Camerata dei Bardi e Palazzo Pitti, era un punto d’incontro per molti compositori. I primi autori proposti sono tra i protagonisti della nuova forma musicale fiorentina: i brani sono estratti dagli Intermedi della Pellegrina commissionati nel 1589 da Ferdinando I de’ Medici per i festeggiamenti del suo sposalizio con Cristina di Lorena e messi in scena da Giovanni Bardi conte di Vernio e capofila della famosa Camerata de’ Bardi: Archilei, Malvezzi, Vincenzo Galilei e Caccini sono tra i membri del famoso simposio il cui intento era di scrivere musica diversa da quella composta da Palestrina e Zarlino, definita come prima pratica. La seconda pratica prevedeva una sola melodia assoggettata al testo, fulcro dell’espressione del gusto e degli affetti, accompagnata dal basso continuo; una maggiore libertà di scrittura rispetto alle rigorose regole della prima pratica. Il percorso continua con Girolamo Frescobaldi, che su invito di Ferdinando II de’ Medici, nel 1630 si trasferisce a Firenze dove compose Il primo libro delle canzoni a 1-4 voci e le Arie musicali: la scrittura espressiva musicale evidenzia con ancor maggiore intensità la nuova pratica. Con Claudio Monteverdi si conclude il percorso musicale: figura chiave della seconda pratica che ha consolidato ed elevato il melodramma e la musica sacra rendendoli solenni, brillanti ed eterni.

Il concerto sarà preceduto alle 18 Auditorium della Fondazione CR Firenze (Via F. Portinari 5) dalla Conversazione Musica nella Milano del ’500, a cura di Giuditta Comerci. Il potere nelle arti, lo splendore nelle manifestazioni del sapere, la supremazia nell’eleganza: questi gli elementi che fondavano innovazione e modernità nell’Europa del Rinascimento; le corti italiane ne erano massima fonte e proprio oggi potrebbero essere esempio di visione e reale progresso. Una grande cappella ducale, la musica alla corte degli Sforza e quella conservata nei Libroni del Duomo saranno la via lungo la quale percorrere un breve viaggio tra le mura di quella di Milano.

«FloReMus. Rinascimento Musicale a Firenze» si svolge in luoghi rinascimentali della città da martedì 30 agosto a domenica 11 settembre 2022: è il primo festival interamente dedicato alla musica dal tardo Trecento al Cinquecento collocato nella culla del Rinascimento e può vantare, unico in Toscana, l’importante riconoscimento di essere accolto nella rete REMA - Réseau Européen De Musique Ancienne. Anche quest’anno la manifestazione si articola in Concerti serali (ore 21.15), Concerts à boire(che si concludono in orario da aperitivo-cena), Conversazioni a ingresso libero col taglio dell’alta divulgazione (ore 18) e un Laboratorio gratuito.

Per maggiori informazioni: https://hommearme.it