Città di Firenze
Home > Webzine > Nuove audizioni per i 22 anni di attività del Piccolo Coro Melograno di Firenze
giovedì 25 aprile 2024

Nuove audizioni per i 22 anni di attività del Piccolo Coro Melograno di Firenze

08-09-2022

Il Piccolo Coro Melograno compie 22 anni e accoglie nuove voci: si tengono per tutto il mese di settembre 2022 le audizioni per aspiranti cantanti in erba. Possono provare tutti i bambini dai 4 anni in su con prova attitudinale gratuita che non richiede una precedente esperienza o la conoscenza della musica, ma apre ad un’esperienza dall’alto valore formativo.

Il coro é un meraviglioso strumento di crescita che andrebbe inserito obbligatoriamente nel percorso scolastico - dice Laura Bartoli, direttore del Piccolo Coro Melograno -. Si tratta di formazione, di socialità, di sviluppare l’attenzione, di imparare il lavoro di squadra e provare il senso di appartenenza. Veniamo da un periodo difficilissimo per i bambini rimasti molto isolati; il coro é lo strumento ideale per aiutarli a riacquistare il contatto, anche fisico, con gli altri bambini”.

Nato 22 anni fa come “clone” del coro dell’Antoniano di Bologna, ospitato dai Servi di Maria nei locali parrocchiali della Santissima Annunziata, il Piccolo Coro Melograno è diventato una delle corali di voci bianche più conosciute e apprezzate in Italia, con un ampio repertorio e una scuola di canto corale capace di produrre molti talenti, molti dei quali diventati professionisti della musica. Ha collaborato e collabora con personaggi del calibro di Giorgio Panariello e Daniela Morozzi e partecipa a prestigiosi Festival e Rassegne Musicali. Le attività sono suddivise in base all’età dei partecipanti, con un coro per i bambini dai 4 ai 7 anni, un coro di voci bianche fino ai 14 anni ed un coro giovanile dai 16 anni in su.

Per la prossima stagione sono già in programma una nutrita serie di concerti, tra i quali una tournée all’estero in ottobre ed una fitta serie di concerti natalizi in Italia, dalla Basilica di Santa Croce a Firenze al Duomo di Amalfi.

Per informazioni e iscrizioni alle audizioni: info@piccolocoromelograno.it oppure 3891104116.
Web: www.piccolocoromelograno.it