Città di Firenze
Home > Webzine > Fabbrica Europa: "Chou" di Christophe Chassol al Teatro Cantiere Florida di Firenze
martedì 23 aprile 2024

Fabbrica Europa: "Chou" di Christophe Chassol al Teatro Cantiere Florida di Firenze

11-09-2022
Domenica 11 settembre 2022, alle ore 21.00, al Teatro Cantiere Florida di Firenze, in via Pisana 111/r, va in scena "Chou" scritto, composto e diretto da Christophe Chassol con Jean-Pierre Muller, Alice Foccroulle, Inno JP, Tisso the Plug, Jean-Claude Vanden Eynden, Martha Da’ro, Jean-Philippe e Valentin Feiss, Aristide d’Agostino, Jean-Louis Hénart, Emmanuel André e Isabelle Leonard. Lo spettacolo, in collaborazione con Lo schermo dell’arte, fa parte della XXIX edizione del festival dei linguaggi e delle arti contemporanee "Fabbrica Europa".

Ispirato dalla vocalità multilinguistica e polifonica di Bruxelles, il musicista e compositore francese, originario della Martinica, Christophe Chassol ha creato un inedito e stimolante ritratto visivo e sonoro della capitale belga. Prodotto dal prestigioso Kunstenfestivaldesarts, è un viaggio multiculturale e multimediale che attraverso musica e video ci accompagna alla scoperta di rapper, cantanti, performer, musicisti, filmati e registrati nei luoghi che loro stessi hanno scelto di presentare. In questo singolare affresco di Bruxelles jazz, pop, rock, hip-hop e musica classica si incontrano e conversano al ritmo di sequenze interpretate sul palco con humour e virtuosismo. Chassol è un compositore con un background atipico e metodi di composizione altrettanto unici. Combinando film-documentario e composizione musicale, cattura i suoi incontri con una macchina fotografica e modifica il filmato in motivi visivi su cui aggiunge le proprie sequenze di accordi. Chiama questo metodo “ultrascoring”. “Usciamo e filmiamo luoghi e persone… Ci parlano, ogni suono nella fotocamera diventa materia prima musicale, io faccio loop di immagini, allungo, allungo… Poi cucino il film insieme agli accordi”.

Christophe Chassol, nato nel 1976, è entrato all’accademia di musica all’età di 4 anni e lì ha studiato per altri 16. Ha poi ottenuto una borsa di studio dal Berklee College of Music di Boston, dove si è diplomato nel 2002. Ha composto per il cinema, la televisione e la pubblicità e si è esibito con musicisti francesi come il gruppo Phoenix e Sébastien Tellier e ha lavorato con i cantanti americani Frank Ocean e Solange. Chassol è attivo anche nell’arte contemporanea, al fianco di artisti come Sophie Calle, Laurie Anderson e Xavier Veilhan. Ha realizzato quattro album/film: “Nola Chérie”, che utilizza riprese girate a New Orleans all’indomani dell’uragano Katrina; “Indiamore”, un viaggio sulle rive del Gange in India; “Big Sun”, un tributo alla sua isola natale, la Martinica; “Ludi”, ispirato al romanzo “Il giuoco delle perle di vetro” di Hermann Hesse.

Per maggiori informazioni: www.fabbricaeuropa.net