Città di Firenze
Home > Webzine > Il Suono Giovane: Annastella Gibboni in concerto alla Chiesa di San Jacopo in Campo Corbolini
giovedì 28 marzo 2024

Il Suono Giovane: Annastella Gibboni in concerto alla Chiesa di San Jacopo in Campo Corbolini

10-09-2022

Secondo appuntamento sabato 10 settembre 2022 alle ore 11.00 per l’undicesima edizione de "Il Suono Giovane", la rassegna di concerti dell’Associazione Insieme per San Lorenzo, ideata da Paola Besutti che ne è il direttore artistico. Protagonista del secondo concerto una giovane musicista di talento, Annastella Gibboni, violinista ventitreenne con una brillante esperienza concertistica, impegnata in un programma musicale che toccherà i vari aspetti virtuosistici del violino: dal Bach della famosa Ciaccona, al Paganini con i suoi Capricci, e per arrivare al primo Novecento con la sonata di Ysaye. A ospitare il concerto di Annastella Gibboni la Chiesa di San Jacopo in Campo Corbolini (via Faenza 43) che quest’anno torna ad ospitare la rassegna di Insieme per San Lorenzo grazie alla preziosa collaborazione con l'Istituto Lorenzo de' Medici.

Come sempre protagonisti saranno giovani talenti, vincitori di concorsi, che avremo modo di ascoltare in luoghi, talvolta meno conosciuti al grande pubblico, di suggestiva bellezza e di grande valore storico artistico del quartiere di San Lorenzo – dichiara Paola Besutti, direttore artistico della rassegna – Undici anni di sorprendenti scoperte, un incontro con le nuove generazioni di interpreti, molti dei quali presenti oggi nelle importanti istituzioni concertistiche. Facciamo musica, arte, cultura, con tenacia e passione per un futuro migliore”.

Prossimi appuntamenti

Sabato 17 settembre | ore 11
Chiesa di San Jacopo in Campo Corbolini | via Faenza 43
Trio De Feo
Davide De Feo clarinetto
Alessandro De Feo violoncello
Gabriele De Feo pianoforte Musiche di Glinka, Rota, Prokofieff, Martinu, Debussy

Sabato 24 settembre | ore 11
Museo di Casa Martelli | via F. Zannetti 8 In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio
Sara Pastine violino
Francesco Stefanelli violoncello
Giulia Contaldo pianoforte
Musiche di Debussy, Brahms

L’Associazione Insieme per San Lorenzo è nata nel 2004 da un gruppo di residenti e commercianti del quartiere di San Lorenzo, decisi a contribuire al rilancio e alla riqualificazione economica, sociale e culturale del quartiere. Fin dalla sua costituzione, tra gli scopi dell’associazione, è prevista la progettazione di iniziative culturali e di valorizzazione di questa area cittadina.

L'edizione 2022 del Suono Giovane - inserita nella programmazione dell'Estate Fiorentina 2022, (all’interno del progetto "San Lorenzo si racconta tra musica, arte e storia", cofinanziato dall’Unione Europea – Fondo Sociale Europeo, nell’ambito del Programma Operativo Città Metropolitane 2014-2020), promossa dal Comune di Firenze - è stata resa possibile grazie al fondamentale contributo della Fondazione CR Firenze, e la collaborazione della Fondazione Istituto Ximeniano, dell’Istituto Lorenzo de’ Medici e del Museo di Casa Martelli.

Tutti i concerti sono a ingresso gratuito con prenotazione via e-mail a: insiemepersanlorenzo@gmail.com  o ilsuonogiovane@gmail.com