Città di Firenze
Home > Webzine > Viper: Ripperton apre la nuova stagione elettronica
domenica 05 maggio 2024

Viper: Ripperton apre la nuova stagione elettronica

03-10-2007
Sabato 6 ottobre al Viper Theatre inizia Progetto 33 ovvero tre consolle d'eccezione tra resident dj e ospiti internazionali che animeranno la pista. Questa settimana di scena Ripperton, uno dei dj svizzeri più impegnati del momento. Si tratta di un artista ecclettico, che negli ultimi dieci anni ha messo in piedi diverse band, alternando a queste la produzione solista e sopratutto movimentando la club culture  di Losanna. L'attività di dj inizia proponendo house di Chicago e NY City e con la sua prima band, i Soul Merge, non a caso suonava deep house. In veste di produttore il suo primo progetto è stato con i Reasons, dischi dance ormai scomparsi.
Dopo innumerevoli produzioni per le principali etichette e remix importanti tra cui Laurent Garnier e Radioslave, nel 2005 avviene la svolta. Al Caprice festival, Ripperton incontra Mirko Loco suo compagno di set nella serata. Il mix di techno, house, detroit convince i due a fondare il progetto Lazy Fat People. Sotto questo nome sono uscite 'Pixel Girl', 'Big City' e 'Shinjuku' su tre delle più importanti etichette di musica elettronica al mondo. Nel 2006 le pressioni per le nuove produzione del duo hanno fatto in modo che il progetto solo di Ripperton riprendesse piede attraverso l'etichetta Perspectiv Records fondata con il suo amico Sam K . Una pîattaforma per artisiti emergenti come Agnès, Masaya, Ndru and Minz, principalmente svizzeri. Il set di Ripperton sarà un misto di chill, techno ed electro, territori sempre al confine per non stancare mai l'ascoltatore. I suoi ultimi lavori, possono essere suonati a casa come ballati in pista, staremo a vedere. Ad accompagnare le sue performances saranno i dj del Viper, ovvero  Mattia Lapucci e Francesco Gori.
L'originale progetto di serata, "Extended play 33 giri" che aveva aperto la stagione del Viper l'anno passato doveva essere  accompagnato da una serie di iniziative dedicate alla diffusione di una campagna contro l'abuso di alcool e di stupefacenti, per lo sviluppo di una idea di divertimento e di socializzazione rispettose della salute. Con l'augurio che anche quest'anno l'organizzazione sia sensibile a questo tema, let's party!

di Damiano Usala