Mercoledì 14 settembre 2022, alle ore 21.30, al
Caffè Letterario Le Murate di Firenze, in piazza delle Murate, la
Settimana Lucana entra nel vivo della programmazione e rende omaggio al grande
Erriquez con il
concerto dei Radio Lausberg, la band lucana prodotta dal frontman della Bandabardò. Metafora di un viaggio senza tempo alle radici della proprie tradizioni attraverso la cultura in tutte le sue forme, la Settimana Lucana celebra il legame tra due regioni distanti ma non lontane, unite dal forte senso di appartenenza.
Radio Lausberg è un progetto musicale etnico-folk popolare che nasce nel 2015 dal recupero della tradizione musicale calabro-lucana dell'area Lausberg (da qui il nome) e dalla volontà di esprimerla in chiave contemporanea, in una continua contaminazione stilistica e linguistica. La matrice etnica e popolare del gruppo è infatti la base fertile sulla quale i Radio Lausberg hanno saputo costruire un cantautorato intimo e diretto il cui scopo principale rimane proprio la rivalutazione del patrimonio linguistico e musicale della loro terra.
Dal 2018 sotto l'attenta guida del compianto Erriquez, i Radio Lausberg lavorano a vari progetti tra cui il recentissimo album “
Maschere Umane”, la cui produzione viene magistralmente ultimata dal leader della Bandabardò poco prima della triste dipartita; Il secondo singolo di “Maschere Umane”, scritto con il Maestro Erriquez, reca il titolo di “
Lucani in Quebéc”, uscito in esclusiva per il Canada.
A sette anni dal loro esordio, avvenuto nel settembre 2015 con il singolo e il video “
Terra lucana”, i Radio Lausberg vantano un attivo di innumerevoli concerti e partecipazioni ad importanti manifestazioni musicali, tra cui il MEI 2016 a Faenza, l'Area Sanremo 2016 (finalisti), Musicultura 2016, l'apertura del concerto di Almamegretta, Bandabardò e Statuto nel 2017, Casa Sanremo Tour 2018.
Radio Lausberg è composta da:
Giuseppe Oliveto-voce, organetto, fisarmonica, piano;
Luca Oliveto-tastiere, voce, chitarra battente;
Enzo Peluso-chitarra classica, acustica, bouzouki;
Carmelo Ciminelli-fisarmonica, zampogna;
Corrado Aloise-batteria e percussioni;
Pasquale Ferrara-basso e contrabbasso;
Diego Soda-chitarra.
Ingresso gratuito, prenotazione consigliata 3716915553; Apericena ore 20.00, inizio concerto ore 21.30.