Città di Firenze
Home > Webzine > "Lungarno", festa alla Limonaia di Villa Strozzi per i dieci anni della rivista fiorentina
venerdì 19 aprile 2024

"Lungarno", festa alla Limonaia di Villa Strozzi per i dieci anni della rivista fiorentina

17-09-2022

Talk, workshop, laboratori per bambini, concerti e una mostra, è questo il programma della due giorni di eventi gratuiti Lungarno #DA10, organizzati alla Limonaia di Villa Strozzi sabato 17 e domenica 18 settembre 2022, per festeggiare i primi dieci anni di vita della rivista fiorentina Lungarno.

Distribuita per la prima volta in occasione del memorabile concerto dei Radiohead al Parco delle Cascine nel settembre 2012, accompagnata dall’ironico slogan “A Firenze non c’è mai niente da fare”, in un decennio Lungarno – mensile freepress a vocazione culturale, fondato dall’omonima associazione Lungarno e oggi edito dalla cooperativa Tabloid – si è guadagnato un posto nel panorama dell’editoria fiorentina e nel cuore di moltissimi lettori, tanto da aver creato una vera e propria community di affezionati.

Segno distintivo della rivista le copertine che ogni mese ospitano illustrazioni di disegnatori emergenti e di professionisti affermati. Nei 110 numeri usciti in dieci anni (11 numeri l’anno), il magazine ha saputo unire al racconto della vita e degli eventi di Firenze, una serie di rubriche molto apprezzate ed oggi, per festeggiare un decennio di storie e attualità culturale, organizza un weekend di eventi gratuiti dal titolo Lungarno #DA10.

“Che valore si può dare ad una rivista gratuita? Forse economicamente zero, forse emotivamente incommensurabile. Così è per noi che da dieci anni, ogni mese, realizziamo la rivista gratuita Lungarno – spiega il direttore Jacopo Aiazzi –. Nata per smentire lo slogan ‘A Firenze non c’è mai niente da fare’, dai famosi quattro amici al bar, oggi festeggia il decennale della sua nascita. Passando dalla direzione prima di Marco Mannucci, poi di Gabriele Ametrano, la rivista si è nel tempo strutturata in una vera e propria redazione di giovani e giovanissimi, aspirati giornalisti, professionisti, fotografi, illustratori e grafici con la direzione artistica di Samuele Formiconi. Il 17 e il 18 settembre cercheremo di raccontare i nostri dieci anni appena trascorsi, senza però tralasciare i dieci anni (almeno) che dobbiamo ancora affrontare, nel nostro solito modo un po’ borderline: senza parlare di noi, ma solo di quello che ci piace”.

Lungarno #DA10 comincia sabato 17 settembre alle 9:30 con una Caccia al tesoro a squadre per le strade del centro storico, alla scoperta di libri, musica, ricette, arte e film legati a Firenze e alla storia di Lungarno (info e regolamento qui https://lungarnofirenze.it/wp-content/uploads/2022/07/regolamento-Lungarno-Caccia-al-tesoro-DA-10.pdf).

Il sabato prosegue con Collage Parade, un grande collage collettivo (a cui sono invitati a partecipare tutti, anche i bambini), che verrà realizzato utilizzando le cover di Lungarno. E se durante la due giorni, chi passerà dalla Limonaia di Villa Strozzi potrà fare sempre visita all’esposizione Minimondo, a cura di Susanna Stigler, alle 18 di sabato l’appuntamento sarà con Humans against the machine, talk sulle intelligenze artificiali con Francesco D'Isa, artista, scrittore, giornalista e curatore d'arte, Gregorio Magini, scrittore e fondatore del progetto Scrittura Industriale Collettiva e Arianna Magrini di Clusterduck, moderato da Carlo Benedetti. Stesso giorno e stessa ora per il talkshop su ambiente, inclusioni e diritti a cura di Michele Baldini Voci del cambiamento / Cambiamento di voci: la conduzione seguirà il modello del World Café e i tre temi (ambiente, diritti, comunità), saranno divisi in tre tavoli di discussione in contemporanea.

A seguire, alle 19:30, Spinnit: il podcasting e la fruizione musicale dalla pandemia ad oggi (sul palco della Limonaia i ragazzi di Spinnit registreranno live una puntata del loro podcast)

e alle 20, la live performance di poetry slam con Ripescati Dalla Piena dal titolo Mansarda di parole. La serata si chiude alle 21:15 con il live di N.A.I.P. (Nessun Artista In Particolare), noto per la sua partecipazione a X- Factor, che porterà in scena il suo progetto musicale di cantautorato elettronico alternativo, in collaborazione con l’associazione “Fiore sul Vulcano”.

Domenica 18 alle 16, appuntamento con STAMP!, workshop creativo per bambini coordinato da Samuele Formiconi, in cui i bambini impareranno a costruire il proprio timbro personale, mentre alle 18 spazio a Caterina Liverani con il workshop Come “non” scrivere una critica cinematografica. Alle 19:30 sarà la volta della presentazione del libro Elliott Smith – Going Nowhere con l’autore Antonio Rossetti/Holdenaccio introdotto da Gabriele Giustini. Chiude la due giorni, alle 21:15, il concerto di Andrea Mastropietro, in arte l’Albero, che darà voce alle canzoni di Elliott Smith.

Per iscrizioni ai workshop e alla caccia al tesoro: da10@lungarnofirenze.it

Per maggiori informazioni: www.lungarnofirenze.it