Città di Firenze
Home > Webzine > Fortissimissimo Firenze Festival: diciassette concerti di giovani talenti della musica classica
giovedì 28 marzo 2024

Fortissimissimo Firenze Festival: diciassette concerti di giovani talenti della musica classica

16-09-2022

Dal 16 settembre 2022 torna, per la sua sesta edizione, "Fortissimissimo Firenze Festival", un progetto artistico curato dal Maestro Andrea Lucchesini e parte dell’Estate Fiorentina del Comune di Firenze, che raccoglie in un unico cartellone alcuni dei più interessanti giovani rappresentanti della scena classica nazionale e internazionale. Diciassette saranno gli appuntamenti fino al 9 ottobre 2022, di cui 11 a Firenze e 6 nei comuni di Figline e Incisa Valdarno ed Empoli, parte di Fortissimissimo Metropolitano.

Una carrellata di musicisti giovani e giovanissimi che si presentano al pubblico con la forza del loro talento, il bagaglio di una preparazione accurata e la carica del loro entusiasmo.

L’inaugurazione è venerdì 16 settembre, ore 21.00, presso l’Institut français Firenze, con l’esibizione del duo di fisarmoniche Virtuosity Duo, formato da Andrea di Giacomo e Valerio Russo.

Fondato nel 2013, il Duo ha collezionato vittorie nelle più importanti competizioni dedicate alla fisarmonica, come il Primo Premio all’Italia Award (2014), Primo Premio al Premio Internazionale di Castelfidardo (2015), e il Primo Premio alla Coupe Mondiale a Turku (2015). 

Lo stile virtuosistico attinge dalla world music e spazia dal tango, al jazz, alla musica classica. Il Virtuosity Duo ha partecipato a festival in Italia, Finlandia, Svizzera ma, fra tutti, spicca la partecipazione al PIF 2020 (Castelfidardo) e al 34° International Accordion Festival di San Pietroburgo. Il Duo ha collaborato con Leo Gullotta per una piccola stagione teatrale.

Il programma spazierà da Bach a Zolotarev, da Saint-Saëns a Piazzolla, con brani di compositori viventi quali Runchak, Semionov e Renzo Ruggieri.

Il week end in arrivo segna anche l’inaugurazione dei concerti di Fortissimisismo Metropolitano, rassegna grazie alla quale i giovani talenti suoneranno in concerto anche nei comuni di Empoli e di Figline e Incisa Valdarno, realizzata con il patrocinio e il contributo della Città Metropolitana di Firenze.

Sabato 17 settembre, alle ore 18.00, presso il Ridotto del Teatro Garibaldi di Figline Valdarno, si esibirà il pianista Alessandro Del Gobbo, vincitore, tra i numerosi riconoscimenti, del XI Concorso Pianistico Premio Lamberto Brunelli e della XIV edizione del Premio Nazionale delle Arti.

Del Gobbo eseguirà musiche di Bach, Rameau, Skrjabin, Ravel, Ligeti, Bartók. L’iniziativa è in collaborazione con il Comune di Figline e Incisa Valdarno.

Domenica 18 settembre, sempre alle ore 18.00, debutto per i concerti a Empoli presso il Cenacolo degli Agostiniani, in collaborazione con il Centro Studi Musicali “Ferruccio Busoni” di Empoli.

Si esibirà in concerto la pianista Beatrice De Maria, che suonerà musiche di Schumann e Liszt.

Nata in una famiglia di musicisti, Beatrice vince all’età di solo sei anni il primo concorso. A questo seguono altre numerose affermazioni in concorsi nazionali e internazionali fra i quali, nel 2019, il Primo Premio al Concorso Riviera Etrusca di Piombino, il Primo Premio al Concorso Internazionale “Premio Crescendo” di Firenze e il Primo Premio assoluto al Concorso Internazionale “Città di Padova”.

La formula di Fortissimissimo Firenze Festivalcoinvolge attivamente i liceali fiorentini del Liceo Galileo e dell’IIS Alberti – Dante in un progetto di PCTO, giovandosi della spinta dei loro appassionati insegnanti e dell’esperto coordinamento dello staff degli Amici guidato dalla musicologa Luisa Santacesaria. Gli studenti animano gli appuntamenti concertistici e l’organizzazione delle prove, partecipano attivamente con le loro interviste e i loro video postati sui social. A loro spetta anche il compito di esprimere attraverso un voto il loro gradimento, indicando, appunto, il musicista che tornerà nel cartellone dell’anno successivo.

Come ogni anno, inoltre, Fortissimissimo lancia uno sguardo alla contemporaneità, attraverso i programmi proposti dai giovani musicisti e le scelte di programmazione. Lo spazio solitamente dedicato a un giovane compositore in residence accoglie quest’anno tre compositori elettroacustici (Biagio Cavallo, Simone Faraci, Simone Grande) con la collaborazione di Tempo Reale, protagonisti del concerto conclusivo che si terrà il 9 ottobre alla Sala Pietro Grossi a Firenze.

L'ingresso ai concerti di Firenze ha il costo di 5,00€.  I concerti di FFF Metropolitano sono ad ingresso libero con prenotazione obbligatoria. Sia per l’acquisto dei biglietti che per le prenotazioni, consultare il sito www.amicimusicafirenze.it.

 I CONCERTI SUCCESSIVI

Come da tradizione, in ogni edizione di Fortissimissimo Firenze Festival faranno parte del cartellone i vincitori dell’edizione precedente, votati dai giovani studenti dell’IIS Alberti-Dante e del Liceo Galileo che partecipano attivamente al Festival con il progetto di PCTO.

Quest’anno si tratta del pianista Josef Mossali, in concerto il 20 settembre alle 21.00 all’Auditorium di Fondazione CR Firenze e del duo formato da Kevin Spagnolo al clarinetto e Simone Rugani al pianoforte, che suoneranno il 29 settembre alle 21.00 all’Institut français Firenze.

Tra gli altri protagonisti di questa edizione ci saranno Trio Ad Libitum (22 settembre, Auditorium di Fondazione CR Firenze), Davide Ranaldi (23 settembre, sempre all’Auditorium della Fondazione), Ensemble Concerto Regio (26 settembre, Sala Pietro Grossi del Conservatorio Cherubini), Emma Arizza e Stefano Marzanni (27 settembre al Lyceum Club), Amai Quartet (30 settembre, Sala Pietro Grossi del Conservatorio Cherubini).

Il Festival proseguirà quindi i primi giorni di ottobre con Anna Chulkina e Daniel Myskiv (3 ottobre, Institut français Firenze) e Patrizio La Placa, Maddalena De Biasi e Lorenzo Carulli (4 ottobre, Sala Pietro Grossi). Il 9 ottobre, concerto conclusivo con la collaborazione di Tempo Reale.

Per quanto riguarda Fortissimissimo Metropolitano, sabato 24 settembre a Figline suonerà il Quartetto Enigma, mentre domenica 25 a Empoli sarà la volta di quattro fisarmonicisti allievi del Conservatorio “L.Cherubini” di Firenze (Kiss, Bodnar, Squizzato, De Nitto).

Due invece gli appuntamenti del mese di ottobre, entrambi al Cenacolo degli Agostiniani di Empoli: l’1 ottobre suonerà il Quartetto Alpha, quartetto di sassofoni, e il 2 ottobre il pianista Federico Pische. 

Per maggiori informazioni: www.amicimusicafirenze.it