Città di Firenze
Home > Webzine > "Copula Mundi", il festival culturale multidisciplinare allo spazio Lumen di Firenze
venerdì 26 aprile 2024

"Copula Mundi", il festival culturale multidisciplinare allo spazio Lumen di Firenze

15-09-2022
Dal 15 al 18 settembre 2022 arriva la nuova edizione del festival "Copula Mundi". Sarà un viaggio verso territori inesplorati con quattro giorni di spettacoli, laboratori e concerti a Lumen - Laboratorio Urbano Mensola (via del Guarlone, 25), lo spazio culturale che l’A.P.S. Icche Ci Vah Ci Vole ha ottenuto in concessione gratuita dal Comune di Firenze in cambio della manutenzione ordinaria e straordinaria dello stabile e dell’area verde di pertinenza.

Ecco quindi che il Festival, come sempre a ingresso gratuito, trasformerà gli spazi di Lumen in pianeti da scoprire: sarà possibile partecipare a laboratori di cesteria, hip-hop (Hola MC), avvicinamento alle api (Pollinaire); assistere a talk sulla rigenerazione urbana (No Dump, Orizzontale), incontri sulla partecipazione (CoDesign Prato) e spettacoli teatrali (Pierluca Mariti in arte piuttosto_che, in collaborazione con WeReading); confrontarsi con i volontari e le volontarie dell’associazione e scoprire il processo burocratico che ha portato alla nascita di Lumen.

In primo piano, una programmazione artistica capace di combinare artisti apprezzatissimi a livello nazionale (Addict Ameba, Dumbo Gets Mad, Archivio Futuro) ed esponenti della scena locale non solo fiorentina (Millelemmi).

Le attività culturali sono finanziate da ANCI in occasione del bando “Fermenti in Comune” edizione 2021 e grazie al contributo di Fondazione Ente Cassa di Risparmio Firenze.

Per maggiori informazioni e programma: https://lumen.fi.it/copula-mundi/