Città di Firenze
Home > Webzine > "Entra in gioco con la testa" di Nicoletta Romanazzi alla Libreria Feltrinelli RED di Firenze
sabato 20 aprile 2024

"Entra in gioco con la testa" di Nicoletta Romanazzi alla Libreria Feltrinelli RED di Firenze

22-09-2022
Giovedì 22 settembre 2022, alle ore 18.00, alla Libreria Feltrinelli RED di Firenze (piazza della Repubblica, 26) sarà presentato il libro "Entra in gioco con la testa" di Nicoletta Romanazzi, edito da Longanesi con la prefazione di Marcell Jacobs. All'iniziativa interverrà Cecilia Sandroni.

«Se per agire aspetti il momento in cui non avrai paura, probabilmente non lo farai mai. Quando ti alleni a superare la tua paura accedi a un grande potere trasformativo. E la prima persona che puoi trasformare sei tu, perché a volte non servono grandi rivoluzioni per cambiare la vita, basta scardinare piccole abitudini e ricordarsi di cambiare prospettiva ogni volta che ne abbiamo l’occasione

L'autrice è una mental coach e lavora spesso con gli atleti per aiutarli a raggiungere i loro obiettivi: medaglie olimpiche, come Marcell Jacobs, Luigi Busà e Viviana Bottaro, titoli nazionali e internazionali, come Matías Vecino, Davide Zappacosta, Mattia Perin e molti altri. Se pensi che quel che funziona per loro non funzionerà per te, perché loro sono donne e uomini sovrumani, con talenti e abilità fuori del comune, ti ricrederai. Il “segreto” di questi straordinari atleti è solo uno: la capacità di visualizzare un obiettivo, costruire una strategia per raggiungerlo, e poi allenarsi per riuscirci. A dispetto delle insicurezze, delle fragilità, dei limiti che ci accomunano tutti. Il fatto è che spesso sappiamo molto bene cosa non vogliamo, ma non abbiamo idea di cosa, invece, vogliamo. Permettersi di desiderare è un’azione potente tanto quanto potrebbe risultare spaventosa. Potente perché avere un sogno da seguire conta più delle risorse per realizzarlo: è una spinta che porta lontano. Spaventosa perché quando ci permettiamo di sviscerare i nostri desideri, inevitabilmente incontriamo anche le nostre paure, le parti di noi che urlano: «Non sono all’altezza!», «Non ne ho gli strumenti!», «Non posso!».
Questo libro è un viaggio dentro noi stessi. È il ponte che cercavamo per scavalcare i nostri abissi e scoprire una verità semplicissima, eppure capace di cambiare ogni cosa: tanto più crediamo nel potere dei nostri desideri, tanto più potenti essi si riveleranno.

Nicoletta Romanazzi è una mental coach specializzata in sport coaching e top performance, trainer e facilitatrice di respiro. Si occupa di formazione come mental coach in tutta Italia da oltre vent’anni, soprattutto con atleti, top performer, imprenditori e professionisti. Spinta da curiosità e passione per lo sviluppo del potenziale umano, studia costantemente nuove metodologie per poter modulare al meglio il suo approccio sulla persona che ha davanti. Ha frequentato corsi di specializzazione in Italia e all’estero approfondendo tra l’altro il Respiro, la programmazione neuro linguistica, lo S.F.E.R.A. coach­ing, il coaching strategico, l’ipnosi ericksoniana, il Voice Dialogue o dialogo dei sé. Questo è il suo primo libro.

Per ulteriori informazioni: www.lafeltrinelli.it