Città di Firenze
Home > Webzine > XXVIII edizione di "Artigianato e Palazzo" nel Giardino di Palazzo Corsini a Firenze
venerdì 19 aprile 2024

XXVIII edizione di "Artigianato e Palazzo" nel Giardino di Palazzo Corsini a Firenze

16-09-2022
Al via la XXVIII edizione di "Artigianato e Palazzo", che dal 16 al 18 settembre 2022 porterà al Giardino Corsini di Firenze (Via della Scala, 115 - Via Il Prato, 58) un'originale nuova selezione di oltre 90 testimoni della più alta tradizione artigiana, con un focus particolare sulle generazioni emergenti e sui giovani vincitori del concorso "Blogs&Crafts Europe", selezionati fra Italia ed Europa.

Promossa dall'Associazione Giardino Corsini, di cui è presidente Sabina Corsini, insieme a Neri Torrigiani ideatore e organizzatore della mostra, con il determinante contributo di Fondazione CR Firenze, "Artigianato e Palazzo" propone anche quest'anno un viaggio inedito tra i protagonisti della cultura artigiana di ieri e di oggi - dagli artigiani agli artidesigner - lungo un percorso che si snoda tra le Limonaie del Giardino rinascimentale ed alcuni ambienti di Palazzo Corsini che, animato da mostre, installazioni, laboratori, eventi, offre un'occasione per riflettere sul ruolo dell'artigiano nella società contemporanea.

"In questi ventotto anni il nostro impegno è stato e continuerà ad essere non solo quello di portare all'attenzione di un vasto pubblico le migliori maestranze artigiane, ma soprattutto quello di salvaguardare l'indipendenza delle botteghe, che sono il perno stesso della loro esistenza, risultato di ingegno creativo e sperimentazione sul campo" - dichiarano Sabrina Corsini e Neri Torrigiani - "Perché parlare di "artigianato made Italy" significa soprattutto ricusare la globalizzazione e sviluppare la prossimità". "La contemporaneità dell'artigiano non si giudica solo dall'innovazione tecnologica che porta con sé, ma anche e soprattutto per il suo essere un esempio di ‘scelta sostenibile' - continuano - "perché di fronte ai cambiamenti economico-sociali, l'artigiano con il suo lavoro a basso impatto ambientale, sottolinea ciò che possiamo ‘riprendere a fare' per rispettare la Terra e inquinare meno: salvaguardare la tradizione è oggi la nostra sfida verso un futuro migliore".

Tre giorni, quelli che propone "Artigianato e Palazzo", dove scoprire i capolavori di oltre 90 maestri artigiani; incontrare i giovani vincitori dal concorso "Blogs&Crafts Europe"; comprendere la preziosità di una pelle lavorata con la concia al vegetale nella Mostra Principe dedicata al Consorzio Vera Pelle Italiana Conciata al Vegetale; assistere agli incontri presso il Giardinetto delle Rose tra i quali la presentazione dei risultati di un'indagine condotta per il progetto "Gentilezza e Sostenibilità"; ascoltare Annamaria Tossani e i suoi nuovi ospiti durante gli appuntamenti con "Ricette di Famiglia" e assaggiare i piatti realizzati dagli chef–docenti della Scuola di Arte Culinaria Cordon Bleu di Firenze sulla cucina allestita da CASTA Professional Cooking Equipment e serviti al pubblico sui piatti in porcellana decorata a mano di Fornasetti, dell'iconica serie "Tema e Variazioni"; visitare nello spazio Focus la nuova mostra di Artex dedicata alle eccellenze del vetro della Toscana; fare un'esperienza immersiva nell'installazione video di Toscana Promozione Turistica allestita nella Biblioteca di Palazzo Corsini per raccontare il legame tra turismo e artigianato; viaggiare con la fantasia tra gli espositori provenienti dalla Regione del Centro Valle della Loira; ammirare sotto la Loggia le installazioni del laboratorio di falegnameria della Comunità di San Patrignano nell'inedito allestimento curato da Cosimo Bonciani & Partners; imparare nei laboratori gratuiti all'aperto tante tecniche artigianali per grandi e piccini.

E tutto questo lungo un percorso espositivo che si snoda tra il Giardino, le Limonaie e il Palazzo e comprende anche gli spazi privati al piano terra con i padiglioni esclusivi realizzati artigianalmente in tela decorata a mano da Guido Toschi Marazzani Visconti nel suo laboratorio di Torino.

La "Mostra Principe" dal titolo "CONCIAPELLI. Eredi di un'arte maggiore", allestita nella Sala da Ballo di Palazzo Corsini, è dedicata al "Consorzio Vera Pelle Italiana Conciata al Vegetale" che, fondato nel 1994 da un ristretto gruppo di conciatori toscani, oggi riunisce 20 concerie a produzione di pellame conciato al vegetale attive fra le province di Firenze e Pisa, unico distretto riconosciuto nel mondo per questo particolare tipologia di lavorazione di alta qualità, che affonda le proprie radici nella tradizione toscana. La mostra vuole raccontare come la Toscana sia stata capace di creare nei secoli la cultura di un prodotto che da umile è diventato iconico, nobilitato dalle sapienti mani di maestranze capaci, la vacchetta toscana. Il percorso espositivo prevede immagini, parole, sensazioni tattili e olfattive con l'obiettivo di dare al pubblico le informazioni e i concetti basilari per far conoscere e riconoscere un prodotto artigianale e di qualità in mezzo a tante alternative oggi presenti sul mercato. Ci sono le voci dei conciatori, le pelli di vacchetta toscana, i prodotti finiti realizzati in pelle conciata al vegetale da giovani designer di tutto il mondo.

"Gentilezza e Sostenibilità" è il progetto che "Artigianato e Palazzo" ha chiesto di realizzare ad Irene Ivoi - ecodesigner e industrial designer esperta in politiche e prevenzione rifiuti - immaginando un'invito guidato che orienti ad agire secondo i principi di un'economia circolare. Nell'ambito di questo progetto, "Artigianato e Palazzo" ha svolto una indagine fra artigiani e designer di piccole e ricercate produzioni per conoscere quali argomenti enunciati nel format "Gentilezza e Sostenibilità 2021" sono più sentiti, con l'impegno di restituire in futuro risposte verticali adeguate. I risultati della ricerca – ottenuti anche grazie al coinvolgimento attivo dei partner Artex, ADI Toscana, Centrinno, ZeroW, ALIA, OmA, Michelangelo Foundation, Fondazione Cologni, MIDA e Comune di Firenze e Lampoon - vengono presentati venerdì 16 settembre alle 16,00 nel Giardinetto delle Rose.

Anche quest'anno il concorso "Blogs & Crafts, i giovani artigiani e il web" rivolto a crafts under 35 oltrepassa i confini grazie alla collaborazione con il World Crafts Council Europe. Ospiti a Firenze di "Artigianato e Palazzo", riuniti nell'area espositiva delle "Scuderie" di Palazzo Corsini, arrivano dall'Europa: Christian Muscat (Malta); Hugh Byrne (Irlanda); Louise Mc Keever (Francia); Moeki Yamada (Spagna); Teona Gorgiashvili Teio Ceramics (Georgia). Dall'Italia: Sofia Sarria_Atelier Volante (Venezia); Giulia Bonura_Keramo" (Varese); Marianna Capuano "Macavè" (Salerno); Margherita Sala_"Margart" (Milano), Pietro Algranti _Algranti Lab (Milano); Bernardo Bartalesi_Bernardo Bespoke Shoes (Firenze); Alessandra Orsi_Dalwin Designs (Milano) carta da parati e articoli per la casa dipinti a mano con motivi sofisticati/ironici
ispirati alla natura. Grazie alla collaborazione con la Fondazione Ferragamo, i vincitori di "Blogs & Crafts" 2022 avranno l'opportunità di visitare l'Archivio della Salvatore Ferragamo, custode della tradizione dell'azienda e di quella artigianalità tanto cara al suo fondatore. Inoltre, la Camera di Commercio di Firenze organizzerà per loro un incontro sul tema "Come diventare imprenditore di se stessi" a cura di PromoFirenze.

L'appuntamento di "Ricette di famiglia" - a cura della giornalista Annamaria Tossani – dal titolo quest'anno "Il crimine è servito" vede protagonisti, con alcuni dei loro Libri, quattro fra i più importanti scrittori italiani di gialli e non solo: Patrizia Debicke Van Der Noot, Lucio Nocentini, Marco Vichi e Enzo Fileno Carabba. Attraverso i loro racconti ci parleranno di come nasce l'ispirazione di un libro giallo e i segreti per creare la suspense, sino alla risoluzione del caso. Ma soprattutto le ricette che caratterizzano i loro personaggi ai fornelli, creando così un diversivo e una finestra sul loro quotidiano. Le ricette raccontate nei libri saranno realizzate live dagli chef della Scuola d'Arte Culinaria Cordon Bleu di Firenze - con il prezioso contributo delle sue fondatrici Cristina Blasi e Gabriella Mari - sulla cucina professionale allestita da CASTA Professional Cooking Equipment. E servite ai presenti negli esclusivi piatti di porcellana Fornasetti della serie "Tema e Variazioni", finemente decorati a mano. Ad ogni appuntamento, un book corner per il firmacopie a cura di Brac.

Per maggiori informazioni: www.artigianatoepalazzo.it