Città di Firenze
Home > Webzine > "La scintilla necessaria", incontro con Chiara Tozzi alla Feltrinelli RED di Firenze
venerdì 29 marzo 2024

"La scintilla necessaria", incontro con Chiara Tozzi alla Feltrinelli RED di Firenze

30-09-2022
Venerdì 30 settembre 2022, alle ore 18.00, alla libreria la Feltrinelli RED di Firenze, in piazza Repubblica 26, arriva un lungo inseguimento d’amore "La scintilla necessaria", il nuovo romanzo di Chiara Tozzi (Mondadori editore). Con l’autrice intervengono Maria Cassi e Giorgio Van Straten.

A Nicola, uomo di successo che ama guerreggiare e che non ha paura di niente, manca coraggio solo in amore. Quando scopre che Sara, la donna affascinante e imprevedibile che ha amato fin da bambino, è scomparsa, decide di cercarla, mettendo a repentaglio la professione e un sereno ménage coniugale. Ha inizio così un inseguimento amoroso che si snoda nel tempo e nello spazio, dalle prime scintille del loro amore negli anni Sessanta fino a oggi, in Italia e nel mondo, in un intreccio di personaggi ed eventi che hanno segnato la nostra Storia: il Sessantotto, il terrorismo, l’euforia degli anni Ottanta, le speranze dei Novanta, il nuovo secolo e l’attacco alle Twin Towers, l’elezione di Barack Obama, la diffusione di un morbo misterioso che mette il mondo in ginocchio.

Chiara Tozzi è abilissima nell’evocare la figura di Sara in assenza, nel ricostruire la vicenda di una donna istintiva e fedele a se stessa attraverso lo sguardo e i ricordi di un uomo. Un ipnotico viaggio nei sentimenti, un ritratto forte e al contempo struggente di un uomo che ha il coraggio di mettere a nudo la propria fragilità e di una donna capace di mantenersi viva, leggera, libera. Una storia d’amore ricca di ritmo e colpi di scena, con un finale emozionante e imprevedibile.

Chiara Tozzi affianca l'attività di scrittrice a quella clinica di psicologa analista e a quella di docente di sceneggiatura. È autrice di racconti, romanzi, e soggetti e sceneggiature per cinema, teatro, radio e televisione. Nel 2008 ha pubblicato con Feltrinelli il romanzo Quasi una vita.

Per maggiori informazioni: www.lafeltrinelli.it