Città di Firenze
Home > Webzine > "Appunti sul lavoro", incontro con Giuseppe Martelli alla libreria la Feltrinelli di Firenze
giovedì 28 marzo 2024

"Appunti sul lavoro", incontro con Giuseppe Martelli alla libreria la Feltrinelli di Firenze

11-10-2022
Martedì 11 ottobre 2022, alle ore 18.00, la libreria la Feltrinelli di Firenze, in via de’ Cerretani 40 r, ospita la presentazione del libro "Appunti sul lavoro" di Giuseppe Martelli (Europa Edizioni). Interviene Paola Galgani, Segretaria Generale CGIL Firenze.

Martelli nel suo lavoro in CGIL ha incontrato uomini e donne con le loro storie di vita quotidiana, le loro difficoltà e sofferenze legate alla ricerca di un lavoro o alle sue cattive condizioni; uno spaccato sulla società e le sue debolezze in ambito lavorativo. Così l’autore, che collabora per la CGIL, si trova a dover ascoltare le storie di molte persone cercando di trovare la strada giusta per risolvere i loro problemi. “Le Camere Del Lavoro rappresentano un riferimento sul territorio, un luogo dove un disperato o una disperata trovano quanto meno qualcuno ad ascoltare, uno spazio con pochi vincoli dove è possibile essere sinceri tanto da raccontare ad uno sconosciuto le difficoltà e le debolezze di una vita.” “Il lavoro è la fessura nel muro dalla quale osservi il mondo, è il punto d’osservazione dal quale guardi il lavoro degli altri e lo relazioni al tuo, provando a migliorarti. È quello spazio dove comprendi che tutti i lavori servono e che ognuno dipende dal lavoro dell’altro. Il luogo di lavoro è anche lo strumento che ti aiuta a misurare il bene più prezioso, ovvero il tuo tempo.”

Giuseppe Martelli ha 37 anni, metà dei quali passati in Calabria, a Roccella Jonica, in quella porzione di costa ionica che un tempo si chiamava “Magna Grecia” e oggi si chiama Costa dei Gelsomini. Vive a Firenze dal 2005 dove ha studiato Scienze Politiche alla Facoltà Cesare Alfieri e ha completato il percorso di studi con un Dottorato in “Teoria Politica” presso la Luiss Guido Carli, Roma. Durante gli anni universitari, l’impegno politico non lo ha mai lasciato ed è stato coordinatore dell’udu Firenze vivendo in prima persona le mobilitazioni contro il DDL Gelmini e tutta la fase di protesta studentesca dell’ “Onda”. Lavora in Cgil da quasi dieci anni e questa esperienza ha rappresentato e rappresenta una “seconda scuola” frequentata sul campo a suon di lacrime, schiaffi e qualche soddisfazione. Politica e Sindacato sono le sue passioni da sempre e come ogni passione lo consumano e lo rendono vivo allo stesso tempo. È sposato con Sofia e da qualche tempo sono diventati genitori di una simpatica peste di nome Mattia. Scrivere per lui significa “prendersi cura” delle cose che più stimolano la sua curiosità e il lavoro, con tutte le sue complessità e tutti gli angoli bui, rappresenta un campo di indagine e studio straordinario e dal quale gli è impossibile staccarsi.

Per maggiori informazioni: www.lafeltrinelli.it