Città di Firenze
Home > Webzine > Poesia, libri, danza e musica: torna all'Anconella la Festa della Cultura del Quartiere 3
venerdì 29 marzo 2024

Poesia, libri, danza e musica: torna all'Anconella la Festa della Cultura del Quartiere 3

17-09-2022

Poesia, libri, performance di danza, musica e spettacoli: sabato 17 e domenica 18 settembre 2022 il parco dell’Anconella ospita la Festa della Cultura del Quartiere 3. Un weekend realmente inclusivo nel polmone verde di Firenze Sud, grazie al supporto di Libero Accesso (info@associazioneliberoaccesso.it) e al coinvolgimento di numerose associazioni culturali del territorio. Con la Festa della Cultura si chiude la stagione di Anconella Garden, spazio dell’Estate Fiorentina. Gli appuntamenti del finesettimana saranno a ingresso libero, come sempre, con ingresso da via di Villamagna 34/d.

Siamo felici di poter ospitare la Festa della Cultura – dichiara l’associazione Cambiamusica Firenze, che per tutta la stagione ha animato la programmazione di Anconella Garden – questo ci riconosce una funzione importante nella vita culturale del quartiere: daremo tutto il nostro supporto alle realtà del territorio”.

Le attività entreranno nel vivo nel pomeriggio, dalle 16.30 in poi. Sabato 17 ad aprire le danze, letteralmente, sarà la performance di danza libera di Laura Bernini, “Poesie in movimento”. Seguirà, alle ore 17, la presentazione del libro "Fabio Masi un sacerdote fedele ma libero nella chiesa cattolica contemporanea", a cura della Libreria Gioberti, con l’intervento dell’autore, il professor Maurizio Bassetti, intervistato da Francesca Chiavacci. Alle ore 18 si torna a ballare con le coreografie contemporanee di Kinesis, mentre alle 18.30 le danze saranno quelle indiane di "BharataNatyam". Alle 18.45 l’associazione Ulisse onlus presenta il progetto Exit Strategy, sportello d'ascolto gratuito per famiglie e adolescenti. Alle 20.30 riprende la programmazione di Anconella Garden, con uno spettacolo di tip tap e swing.

Domenica 18 si riparte alle 16.30 con la Scuola di Musica Gav Q3 Centrogiovani Allievi Musiche d'insieme. Segue alle 17.15 il Dance Lab, mentre alle 17.45 si esibiranno gli insegnanti della scuola di musica Musicarea. Si prosegue in musica alle 18.10 con la performance dell’Orchestra d’Archi dell’Accademia Musicale di Firenze e alle 18.40 con la Filarmonica Rossini, insieme ai veri tamburi del corteo storico. Alle 19.30 sarà la volta di “Mamma Mia”, spettacolo a cura di Tutto fa Broadway. Chiude la giornata l’incontro “Le Erbe Spontanee” alle ore 20. Spazio poi alle selezioni musicali a cura di Diramazioni Festival, per la festa di chiusura della stagione 2022 di Anconella Garden.

Per informazioni: festadellaculturaq3firenze@gmail.com
Evento accessibile: info@associazioneliberoaccesso.it