Città di Firenze
Home > Webzine > "Rinascita", la scrittrice e poetessa Chiara Rantini alla Biblioteca Buonarroti di Firenze
martedì 23 aprile 2024

"Rinascita", la scrittrice e poetessa Chiara Rantini alla Biblioteca Buonarroti di Firenze

22-09-2022

Giovedì 22 settembre 2022, alle ore 17.30, Chiara Rantini presenta la sua raccolta poetica "Rinascita" (Edizioni Ensemble, 2022) alla Biblioteca Filippo Buonarroti di Firenze (viale Alessandro Guidoni, 188).

Estate 2022. Tempi nuovi dopo un lungo periodo di chiusure. Anche se ormai la primavera è passata, resta il desiderio di rinascere, di rinnovarsi, di fare quel passo che ancora manca per sentire che qualcosa sta cambiando e che un’idea di futuro è ancora possibile. Con questo spirito nasce questa nuova raccolta poetica edita da Ensemble, casa editrice romana che, nel 2018, già pubblicò Un paradiso per Icaro di Chiara Rantini. Sono liriche con un doppio e complementare aspetto: si muovono come forze centrifughe dall’interno all’esterno, interrogando il sé a partire dall’incontro con l’altro, con il mondo che ci circonda, dove presente e passato si uniscono in un unico flusso di conoscenza. Luci, Tempi, Passaggi, Volti sono le stazioni di un percorso attraverso la memoria personale e collettiva: qualcosa è successo e il confronto con le recenti vicende storiche rivive nella voce della poesia che è di per sé atemporale e priva di confini. Se cercate un respiro di libertà, lo troverete nei versi, nelle immagini, nei sogni.

Chiara Rantini (1974) è nata a Firenze, dove vive. Ha pubblicato poesie e racconti in varie antologie, il romanzo La resa delle ombre (2018) e la silloge Un paradiso per Icaro (Ensemble, 2018). Ha curato l’antologia poetica Sulla soglia della lontananza (2020) e la raccolta di poesie Il blu e il rosso, scritta con Barbara Gabriella Renzi (2021). Fa parte del collettivo poetico Affluenti e cura il blog «Come la pioggia», https://comelapioggia.net. Il suo sito internet personale è www.chiararantini.it.

La partecipazione è gratuita, consigliata la prenotazione, fino a esaurimento posti.

Per informazioni e prenotazioni telefonare al numero 055432506 o scrivere a bibliotecabuonarroti@comune.fi.it 
Web: https://cultura.comune.fi.it