Home > Webzine > Orchestra da Camera Fiorentina con Francesco Nicolosi all'Auditorium di Santo Stefano al Ponte
mercoledì 30 novembre 2022

Orchestra da Camera Fiorentina con Francesco Nicolosi all'Auditorium di Santo Stefano al Ponte

18-09-2022
Paolo Isotta lo ha definito “uno dei migliori pianisti viventi… a cui nessuno oggi può essere accostato per la luminosità del suono”. Epigono della gloriosa scuola napoletana, Francesco Nicolosi è il solista che domenica 18 e lunedì 19 settembre 2022 alle ore 21.00 affianca l’Orchestra da Camera Fiorentina nei concerti in programma all’Auditorium di Santo Stefano al Ponte. Sul podio sale un'altra eccellenza della classica, il direttore bulgaro Nikolay Lalov, per la prima volta alla guida dell’Orchestra Fiorentina.

Dal programma spicca il “Piano concerto n. 4 in sol minore R. 8.16” di Giovanni Paisiello, tra gli autori prediletti del pianista catanese: brano straordinario, con un Allegro di apertura paragonabile alle opere Sturm und Drang di Haydn, e un movimento lento e solenne che richiama il giovane Beethoven. Al modello mozartiano rimanda invece la “Sinfonia n. 5 in si maggiore” di Franz Schubert che chiude le serate. In apertura il brano “MinG(s)us” di Michela Ruggiero, presentato in prima assoluta.

Allievo di Vincenzo Vitale, Francesco Nicolosi è oggi tra i massimi cultori della scuola pianistica napoletana. Vincitore di concorsi prestigiosi – tra gli altri, il Concorso Internazionale d’Esecuzione Musicale di Ginevra, nel 1980 – è ospite dei maggiori festival internazionali. Sul podio, come detto, sale il Nikolay Lalov: direttore d’orchestra, violinista e docente, Lalov vanta grande esperienza e riconoscimenti importanti (è accademico dell’Accademia di Musica di Valencia). Ha diretto, tra le altre, l‘Orchestra Nazionale Bulgara Academy Orchestra, l’Orchestra di Stato di Salonicco, l’Orchestra Nazionale di Monterrey.

Biglietto 20 euro. Prevendite online su www.ticketone.it  e nei punti Box Office Toscana ( www.boxofficetoscana.it/punti-vendita ) e presso Opera Your Preview – via Por Santa Maria 13, Firenze – tutti giorni dalle ore 10 alle 18. Riduzioni per studenti, over 65, titolari “Firenze Card” del Comune di Firenze e soci Unicoop Firenze.

La 42esima stagione dell’Orchestra da Camera Fiorentina è realizzata con il sostegno di Ministero della Cultura, Regione Toscana, Città Metropolitana di Firenze, Comune di Firenze e – in art bonus - Fondazione CR Firenze.

Per informazioni e prenotazioni si può contattare la segreteria dell’Orchestra, tel. 055.783374 – 333 7883225 - 339 1632869, anche via whatsapp.
Web: www.orchestrafiorentina.it