Città di Firenze
Home > Webzine > "Il mantello di Spinoza", incontro con Marco Dominici alla Biblioteca delle Oblate di Firenze
mercoledì 24 aprile 2024

"Il mantello di Spinoza", incontro con Marco Dominici alla Biblioteca delle Oblate di Firenze

21-09-2022
Mercoledì 21 settembre 2022, alle ore 18.00, Marco Dominici presenta il suo nuovo libro “Il mantello di Spinoza” (Affinità Elettive Edizioni, 2022) nella Sala conferenze Sibilla Aleramo della Biblioteca delle Oblate di Firenze (via dell'Oriuolo, 24). Partecipa all'incontro Lucio Morawetz, libraio ex gestore della libreria Utopia di Milano.

Uno scrittore famoso, una bella agente letteraria, un commissario, un ex compagno di scuola trovato morto durante una festa nella villa di un grande editore. Sarebbero gli ingredienti giusti per un giallo tradizionale, ma il libro inizia e finisce con una confessione, quella dello scrittore Sandro Valeri che in un lungo monologo espone, più a se stesso che al commissario, le proprie idiosincrasie, debolezze e il profondo senso di inadeguatezza che ha sempre contraddistinto la sua vita. «Il mantello di Spinoza» è il titolo di un saggio che sta scrivendo e che non terminerà mai, ma anche quella protezione dalla realtà e da se stesso che Valeri non è in grado di indossare.

Marco Dominici è nato ad Ancona nel 1968. Vive e lavora a Roma. Redattore per una casa editrice specializzata nell’insegnamento della lingua italiana a stranieri, è autore del saggio “Il digitale e la scuola italiana” (Ledizioni, 2015) e di “Siria – un diario in tempo di pace” (Delos Digital 2017).

La partecipazione è gratuita ed è consigliata la prenotazione online oppure contattando la Biblioteca al numero 055 261 6512 o all'indirizzo bibliotecadelleoblate@comune.fi.it 

Per maggiori informazioni: https://cultura.comune.fi.it