Città di Firenze
Home > Webzine > Dreoni Giocattoli: 36° edizione della Mostra di Modellismo di Firenze
venerdì 29 marzo 2024

Dreoni Giocattoli: 36° edizione della Mostra di Modellismo di Firenze

18-09-2022

Da domenica 18 settembre a sabato 1 ottobre 2022, lo storico negozio fiorentino Dreoni Giocattoli, in via Cavour 31-33R, che da oltre 50 anni rende merito all’impareggiabile genio dei modellisti toscani, ospita la 36ma Mostra di Modellismo di Firenze. Allestita per la prima volta nell’autunno del 1971, la mostra torna a collocarsi nella sua stagione d’elezione, a grande richiesta dei suoi appassionati modellisti che vi partecipano da sempre e di quelli di fuori regione che approfitteranno della ccontemporaneità con la manifestazione FirenzeGioca (Fortezza da Basso 24 e 25 settembre) per visitarla: la fama della Mostra, per la sua longevità e importanza, la annovera tra gli eventi di modellismo più apprezzati in Italia.

I modelli che il pubblico potrà ammirare saranno esposti nelle grandi e luminose vetrine del negozio, interamente dedicate alla mostra per due settimane. I figurini esposti sono tantissimi e abbracceranno i maggiori settori modellistici, dal figurino piatto prodotto a Norimberga e diffuso nel XVIII sec, al modellismo navale e militare, all’autocostruzione di preziosi diorami e scenari di battaglia. L’esposizione non è competitiva e ogni partecipante, privato o club modellistico, espone le proprie creazioni a tema è libero, contribuendo così a realizzare uno spettacolare museo diffuso che appassionerà chiunque, anche bambini, dato l’elevato valore didattico e di ricerca storica presente nei modelli, oltre che artistico. Le collaborazioni sul territorio sono tante e importanti, a partire da quella del CCN di Via Cavour e dell’Associazione degli Esercizi Storici Fiorentini e si conferma il successo d’adesione dei principali Club modellistici, con il sostegno diretto del Museo del Figurino Storico di Calenzano e, per la prima volta, del Museo di Pinocchio e del Giocattolo che allestirà una sezione dedicata alle case delle bambole e alle bambole d’epoca. Un focus particolare per questa edizione è dedicato alla mitica rossa di Maranello, con un intero scaffale dedicato ai modelli Ferrari. A valorizzare il genio fiorentino saranno presenti, attraverso le loro opere, i miniaturisti del Gruppo Plastimodellismo Fiorentino, l’Associazione Modellismo e Storia DLF Pontassieve, i Navimodellisti Toscani, l’Associazione Fiorentina Battaglie in Scala (AFBIS), ModArT - Model Area Toscana, l’Associazione Fiorentina di Ricerca e Ricostruzione Storica La Condotta, il Club modellistico I Tre Moschettieri.  Confermato anche il supporto, per omaggiare i modellisti più giovani e promettenti e realizzare laboratori introduttivi al modellismo, del Gruppo Italeri-Pama Trade, azienda leader del settore che quest’anno festeggia i 60 anni di attività.

In orario di apertura del negozio tutti i visitatori potranno liberamente visitare, contemplare e innamorarsi di soldatini, personaggi fantastici e storici, figurini, plastici, navi, velieri, aerei, auto, trenini, autocostruzioni e ogni tipo di opera miniaturizzata, di ogni fattura e scala, tutti realizzati come modelli unici con infinita dedizione dai loro autori. 

Ingresso gratuito.
Orari 10.00 - 13.00 e 15.30 - 19.00 tutti i giorni feriali.

Per ulteriori informazioni basterà visitare i canali social del negozio e seguire l’evento; per ogni altra info è possibile scrivere a shop@dreoni.it