Città di Firenze
Home > Webzine > Fortissimissimo Firenze Festival: Josef Edoardo Mossali all'Auditorium di Fondazione CRF
giovedì 25 aprile 2024

Fortissimissimo Firenze Festival: Josef Edoardo Mossali all'Auditorium di Fondazione CRF

20-09-2022

Prosegue Fortissimissimo Firenze Festival con il concerto di uno dei due vincitori dell’edizione 2021. Martedì 20 settembre 2022, alle ore 21.00, presso l’Auditorium di Fondazione CR Firenze (Via Folco Portinari 5, ingresso 5 €), si esibirà in concerto il pianista Josef Edoardo Mossali, che eseguirà la Fantasia op. 17 di R. Schumann, la Sonata n. 2 op. 36  di S. Rachmaninov e alcune composizioni di C. Debussy (Masques, Isle joyeuse e gli Studi n. 5 e n. 11).

Mossali torna in concerto al Festival degli Amici della Musica dopo essere stato votato dagli studenti dell’IIS Alberti-Dante e del Liceo Galileo, che partecipano attivamente alla rassegna con un progetto di PCTO e che ogni anno scelgono quale artista ascoltare nuovamente nell’edizione successiva. Nel 2021, sono stati selezionati a pari merito Mossali e il Duo formato da Kevin Spagnolo e Simone Rugani, che suonerà il 29 settembre alle 21.00 all’Institut français Firenze.

I concerti della settimana proseguiranno quindi con altri due appuntamenti, il Trio Ad Libitum, trio violino, violoncello e pianoforte nato a Firenze e vincitore della XV edizione del Premio Nazionale delle Arti (22 settembre, Auditorium di Fondazione CR Firenze) e il pianista Davide Ranaldi, vincitore nel 2021 del prestigioso “Premio Venezia” (23 settembre, sempre all’Auditorium della Fondazione).

Prosegue nel week end anche Fortissimissimo Metropolitano: sabato 24 settembre al Ridotto del Teatro Garibaldi di Figline suonerà il Quartetto Enigma, quartetto d’archi (in collaborazione con il Comune di Figline e Incisa Valdarno), mentre domenica 25 a Empoli sarà la volta di quattro fisarmonicisti allievi del Conservatorio “L.Cherubini” di Firenze, Péter Kiss, Anna Bodnar, Irene Squizzato e Giuseppe De Nitto (in collaborazione con il Centro Studi Musicali “Ferruccio Busoni”).

Nato nel 2001, Josef Edoardo Mossali inizia lo studio del pianoforte con Massimiliano Motterle e si forma con Marco Giovanetti al Conservatorio "G. Donizetti" di Bergamo dove, dopo aver terminato il Triennio Accademico, sta attualmente frequentando il Biennio Ordinamentale sotto la guida di Motterle. Prosegue, inoltre, gli studi all’Accademia di Imola con Boris Petrushansky. 

Ha vinto il Primo Premio in diversi concorsi, tra cui il XXVII Concorso "J.S. Bach" di Sestri Levante; il XX International Music Competition di Cortemilia; il XII concorso “Città di Riccione”; il XIX Concorso “Città di Giussano”; il Concorso “D. Scarlatti” di Carpenedolo; il X Concorso “Città di Piove di Sacco”; il XVII Concorso “Marco Bramanti” di Forte dei Marmi; il I Concorso “Lombardia è musica” tra i conservatori lombardi, istituito dal Consiglio Regionale della Lombardia; la XVa edizione del Premio Nazionale delle Arti. Ha suonato per la Società dei Concerti di Milano, per la Società del Quartetto di Milano, per gli Amici della Musica di Firenze, per l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia presso l’Auditorium Parco della Musica, per la Camerata Ducale di Vercelli, per l’Associazione GIA di Brescia, per Rai Radio 3 e per Rai 1, per il Festival Pianistico Internazionale di Brescia e Bergamo. Ha suonato sotto la direzione di Pier Carlo Orizio e di Fabrizio Maria Carminati, collaborando con diverse orchestre, tra cui la Filarmonica del Festival Pianistico Internazionale di Brescia e Bergamo, l’Orchestra dei Virtuosi Italiani e l’Orchestra del Conservatorio “G. Donizetti” di Bergamo.

L'ingresso ai concerti di Firenze ha il costo di 5,00€.  

I concerti di FFF Metropolitano sono ad ingresso libero con prenotazione obbligatoria.

Sia per l’acquisto dei biglietti che per le prenotazioni, consultare il sito www.amicimusicafirenze.it