Città di Firenze
Home > Webzine > Fondazione Teatro della Toscana: "Una specie di musica – cronache per una città possibile"
martedì 23 aprile 2024

Fondazione Teatro della Toscana: "Una specie di musica – cronache per una città possibile"

22-09-2022
Il Teatro Nazionale della Toscana rafforza e rilancia la sua azione all'interno della Città metropolitana di Firenze con un progetto che unisce la musica e il teatro, per indagare il rapporto tra la cultura e i cittadini, tra la cultura e l'identità, per riflettere sul processo di autodeterminazione di ognuno di noi, e scoprire l'influenza che ha Firenze e i suoi Quartieri sulla nostra storia personale e la nostra immaginazione del futuro.

Sono queste le esigenze e gli obiettivi di "Una specie di musica – cronache per una città possibile", il progetto a cura della Fondazione Teatro della Toscana, in collaborazione con l’Associazione i Nuovi e il Conservatorio “Luigi Cherubini”, nell’ambito della rassegna Autunno Fiorentino 2022, realizzata dal Comune di Firenze, con il sostegno della Direzione Generale Spettacolo del Ministero della Cultura.

In programma ci sono azioni performative, laboratoriali e d’indagine con e per i cittadini. I Nuovi propongono da settembre a dicembre Cronache per una città possibile – Appuntamenti di creazione teatrale nei Quartieri di Firenze, tutti eventi a ingresso libero (dove è richiesto, ci si prenota al link www.inuoviteatro.it). Il Conservatorio “Luigi Cherubini” propone dall’1 al 16 ottobre UnChained '22 Festival – Musica, teatro e dibattiti al Giardino della Catena nel Parco delle Cascine, tutti eventi, anche in questo caso, a ingresso libero.

Cronache per una città possibile comincia il 22 settembre, dalle 17, con un’incursione spettacolo dei Nuovi nell’ambito di un evento del progetto Ponti – esperimenti di comunità nella città finanziato dalla Fondazione CR Firenze. UnChained '22 Festival inizia il 1° ottobre, ore 20:45, con Avrò cura di te ... cinque storie in musica, una serata di musica e reading con Andrea Costagli, Dimitri Frosali, Massimo Salvianti, Lucia Socci, della compagnia teatrale Arca Azzurra e con l’Ensemble “Ricercare” del Conservatorio “Luigi Cherubini”.

Una specie di musica – cronache per una città possibile si radica nella città di Firenze e nei suoi Quartieri sostenendo e aggiungendo un valore culturale a chi già svolge un’attività sociale. Il progetto, il cui titolo riecheggia gli Inviti superflui di Dino Buzzati a passeggiare nelle periferie delle città, è a cura della Fondazione Teatro della Toscana, in collaborazione con l’Associazione i Nuovi e il Conservatorio “Luigi Cherubini”, nell’ambito della rassegna Autunno Fiorentino 2022, realizzata dal Comune di Firenze, con il sostegno della Direzione Generale Spettacolo del Ministero della Cultura. Si basa sul principio di inclusività, intesa come la partecipazione di tutti, anche in una dinamica di confronto tra cittadini e associazioni ed è realizzata con il coinvolgimento attivo di cittadini, associazioni, cercando di raggiungere tutto il tessuto sociale della nostra comunità.

Per la Fondazione, infatti, è centrale il contrasto alle discriminazioni di genere, l’incremento delle prospettive occupazionali dei giovani, il riequilibrio territoriale e lo sviluppo culturale delle aree urbane periferiche, verso un'economia basata sulla conoscenza.

Le azioni che i Nuovi con Cronache per una città possibile – Appuntamenti di creazione teatrale nei Quartieri di Firenze e il Conservatorio “Luigi Cherubini” con UnChained '22 Festival – Musica, teatro e dibattiti al Giardino della Catena nel Parco delle Cascine mettono in atto sono inserite quindi in una programmazione organica e di sistema con lo scopo di superare i divari territoriali esistenti e con la finalità di migliorare l’equità sociale e la solidarietà intergenerazionale.

Per maggiori informazioni, programma e prenotazioni: www.inuoviteatro.it