Città di Firenze
Home > Webzine > "A Jazz Supreme 2022": Jazzasonic in concerto alla Sala Vanni di Firenze
giovedì 18 aprile 2024

"A Jazz Supreme 2022": Jazzasonic in concerto alla Sala Vanni di Firenze

14-10-2022
Venerdì 14 ottobre 2022, alle ore 21.15, torna "A Jazz Supreme", la rassegna che propone il meglio del jazz contemporaneo. Curata e ideata da Musicus Concentus con la co-direzione artistica di Simone Graziano, questa sesta edizione ospiterà sul palco della Sala Vanni di Piazza del Carmine a Firenze sei concerti di artisti italiani e internazionali, formazioni storiche e nuove produzioni, che sapranno fare la felicità di tutti gli amanti della musica jazz (e non solo).

Ad aprire la rassegna sarà il concerto dei Jazzasonic, l’idea della formazione nasce grazie ad Italia Jazz Club che chiede a Dario Cecchini di creare una band che suoni la sua musica durante i due giorni de Il jazz italiano per le terre del sisma a L’Aquila. L’intento è quella di valorizzare le capacità compositive di Dario in un contesto diverso da quello dei Funk Off. Dario chiama con sé musicisti che conosce bene e che sa essere versatili e capaci di poter seguire la sua musicalità, che parte dal jazz ma che si ispira un po’ a tutte le correnti della black music.
I nomi dei musicisti sono conosciutissimi: Claudio Filippini al piano e tastiere, Gabriele Evangelista al contrabbasso e Stefano Tamborrino alla batteria, non solo dei fuoriclasse dei propri strumenti ma anche duttili e esperti conoscitori dei tanti stili che la musica di oggi ci offre.
Il concerto della band a L’Aquila ha un grande successo, da lì la voglia di continuare a portarlo avanti. La musica è tutta originale e composta da Dario che, come anche nei Funk Off, resta legato ad un concetto melodico ed armonico molto personale e di ampio respiro.

Per ulteriori informazioni:
https://www.musicusconcentus.com/event/jazzasonicajs2022/