Città di Firenze
Home > Webzine > A Jazz Supreme: Dan Kinzelman "Unfall" in concerto alla Sala Vanni di Firenze
giovedì 25 aprile 2024

A Jazz Supreme: Dan Kinzelman "Unfall" in concerto alla Sala Vanni di Firenze

21-10-2022
Venerdì 21 ottobre 2022, alle ore 21.15, nuovo appuntamento per "A Jazz Supreme", la rassegna che propone il meglio del jazz contemporaneo. Curata e ideata da Musicus Concentus con la co-direzione artistica di Simone Graziano, questa serata della sesta edizione ospiterà Dan Kinzelman "Unfall" sul palco della Sala Vanni di Piazza del Carmine a Firenze.

Unico progetto da leader del sassofonista statunitense Dan Kinzelman, in ‘Unfall’ è affiancato da tre degli improvvisatori più originali in Italia: Mirco Rubegni alla tromba e al corno, Manuele Morbidini al sax contralto e Rossano Emili al sax baritono e clarinetto basso. In un processo ecologico di recupero e riutilizzo di linguaggi musicali passati di moda, la musica di ‘Unfall’ mescola in maniera irriverente free jazz, dixieland, musica da banda e minimalismo orchestrale. Il dialogo fra linguaggi e l’intertestualità diventano elemento fondante in un processo che si ispira ai cut-ups di William Burroughs, o alla frenesia di stimoli audiovisivi tipica della cultura contemporanea.

Le strutture musicali sono definite soltanto in parte, e in molti casi, la difficoltà tecnica della materia rende impossibile un’esecuzione ‘corretta’, ma è proprio questo spazio di confine fra il possibile e l’impossibile che viene indagato: ‘Unfall’ cerca un equilibrio fra disciplina e gioco, controllo e caos. L’errore diventa così seme generatore, e la necessità di risolvere i problemi che ne nascono scaturisce un processo creativo che rende ogni concerto diverso e specifico. In mezzo a questo caos, i quattro musicisti cercano un loro flusso, costruendo spazi e strutture per la riflessione, la meditazione e la guarigione.

Mirco Rubegni // tromba, corno, percussioni
Manuele Morbidini // alto sax, percussioni
Dan Kinzelman // sax tenore, clarinetto, flauto, percussioni
Rossano Emili // sax baritono, clarinetto basso, percussioni

Per ulteriori informazioni: www.musicusconcentus.com