Città di Firenze
Home > Webzine > A Jazz Supreme: Panaemiliana in concerto alla Sala Vanni di Firenze
venerdì 29 marzo 2024

A Jazz Supreme: Panaemiliana in concerto alla Sala Vanni di Firenze

28-10-2022
Venerdì 28 ottobre 2022, alle ore 21.15, nuovo appuntamento per "A Jazz Supreme", la rassegna che propone il meglio del jazz contemporaneo. Curata e ideata da Musicus Concentus con la co-direzione artistica di Simone Graziano, ospiterà i Panaemiliana sul palco della Sala Vanni di Piazza del Carmine a Firenze.

Panaemiliana si forma nel 2017 dall’incontro di cinque musicisti attivi nella scena musicale bolognese ed italiana. Il progetto è un viaggio tra Bologna e le madonne dei pilastrini rubate lungo la via Emilia. Racconta la visione di questa terra rosso sbiadita, piena di storie dimenticate e di atmosfere sottovalutate, bagnata da una nebbia perenne che sparisce bruciata da estati improvvise.

La musica guida questo viaggio di giorno e di notte, senza parole ma solo con impressioni e nessuna risposta. Bologna, l’Emilia e l’Italia intera sono un crocevia di culture e tradizioni, Panaemiliana è la strada che lo attraversa. Rilasciato ufficialmente Venerdì 5 Marzo, “Ceramica” è il nuovo singolo dei Panaemiliana, band indie folk jazz proveniente da Bologna, edito per l’etichetta romagnola Brutture Moderne (Cappadonia, Giacomo Toni, Ponzio Pilates). Registrato presso il Duna Studio di Russi (RA) da Andrea Scardovi, è il primo brano inedito del progetto dopo la pubblicazione dell’album omonimo “Panaemiliana” uscito ad Aprile 2020.

Paolo Prosperini // chitarra elettrica, classica e acustica
Davide Angelica // chitarra elettrica e classica
Filippo Cassanelli // contrabbasso
Manuel Franco // percussioni
Danilo Mineo // percussioni

Per ulteriori informazioni:
https://www.musicusconcentus.com