Città di Firenze
Home > Webzine > A Jazz Supreme: Jacopo Ferrazza 5tet "Fantàsia" in concerto alla Sala Vanni di Firenze
lunedì 22 luglio 2024

A Jazz Supreme: Jacopo Ferrazza 5tet "Fantàsia" in concerto alla Sala Vanni di Firenze

04-11-2022
A causa di motivi tecnici indipendenti dall'artista, il concerto di Jacopo Ferrazza 5tet "Fantàsia" - previsto per venerdì 4 novembre all'interno di A Jazz Supreme 2022 - è rinviato a data da definirsi nel 2023.

Venerdì 4 novembre 2022
, alle ore 21.15, nuovo appuntamento per "A Jazz Supreme", la rassegna che propone il meglio del jazz contemporaneo. Curata e ideata da Musicus Concentus con la co-direzione artistica di Simone Graziano, ospiterà Jacopo Ferrazza 5tet “Fantàsia” sul palco della Sala Vanni di Piazza del Carmine a Firenze.

Il progetto Fantàsia prende vita dopo due anni e mezzo di lavoro impiegato nella scrittura di musica, testi e nella cura delle partiture. L’intero progetto si fonda su composizioni originali scritte appositamente per quest’ensemble con l’intento di conciliare il mondo acustico ed elettronico. La musica del quintetto si basa su una folta parte di scrittura e di programmazione assecondata da un’improvvisazione che è quasi sempre al servizio della composizione e della sua evoluzione descrittiva. Il mondo sonoro è fortemente influenzato da quattro matrici: il jazz moderno, la musica cameristica, la corrente tardo-romantica e la musica elettronica. Questi mondi, apparentemente lontani tra loro, trovano una sinergia nella scrittura dell’album, permettendo ai musicisti e all’ascoltatore di immergersi in piani sonori sempre differenti e articolati.
Fantàsia si basa sulla ricerca e l’urgenza di rappresentare il surreale e l’onirico, tentando così di descrivere in musica sensazioni e visioni che trovano forza e dignità grazie alla dicotomia sonora acustica/elettronica.

Jacopo Ferrazza // contrabbasso, synth, composizioni
Enrico Zanisi // pianoforte, synth, live electronics
Alessandra Diodati // voce
Valerio Vantaggio // batteria
Livia De Romanis // violoncello

Per ulteriori informazioni: www.musicusconcentus.com