Città di Firenze
Home > Webzine > A Jazz Supreme: Ben LaMar Gay Ensemble in concerto alla Sala Vanni di Firenze
sabato 20 aprile 2024

A Jazz Supreme: Ben LaMar Gay Ensemble in concerto alla Sala Vanni di Firenze

11-11-2022
Venerdì 11 novembre 2022, alle ore 21.15, nuovo appuntamento per "A Jazz Supreme", la rassegna che propone il meglio del jazz contemporaneo. Curata e ideata da Musicus Concentus con la co-direzione artistica di Simone Graziano, ospiterà i Ben LaMar Gay Ensemble sul palco della Sala Vanni di Piazza del Carmine a Firenze.

Cornettista originario di Chicago, Ben LaMar Gay è uno dei più avventurosi e curiosi musicisti in circolazione il cui sound spazia tra avant-garde jazz, hip-hop e indie rock, traendo spunto anche dalla tradizione brasiliana e dalle sperimentazioni elettroniche. Attivo nella scena musicale sperimentale di Chicago e avendo passato tre anni di residenza in Brasile, Ben ha collaborato con diverse figure tra le più influenti nel mondo della musica come Joshua Abrams, George Lewis, Jeff Parker, Theo Parrish e molti altri.

È apparso in album di vari generi e con vari artisti: dall’hip-hop di Polyphonic the Verbose, al batterista jazz Makaya McCraven, al R&B di Coultrain. Il suo disco Downtown Castles Can Never Block The Sun del 2018 è stato più un capolavoro che un album di debutto, acclamato da pubblico e critica, Ben si è fatto notare e grazie alla sua voce ed al suo talento ha ottenuto due importanti residenze artistiche da Edgar Miller Legacy Glasner Studio e da Red Bull Music Academy. Con una visione globale ma al tempo stesso rimanendo fedele alle proprie origini, Ben riesce a unire perfettamente estro creativo con onestà e rigore. “Open Arms to Open Us” è il nuovo disco del suo enesemble, una raccolta registrata interamente agli Anthem studios di Chicago tra Marzo e Giugno 2021.

È stato definito artista “visionario” dal New York Times, mentre Jeff Parker lo definisce: “uno dei miei musicisti preferiti sulla faccia delle terra”.
La radio NPR dice “non esiste un solo universo per Ben LaMar Gay, lui passa in modo supersonico da un sound all’altro”.
Gay incarna a pieno tutte queste dichiarazioni, ed esprime il meglio di se nel nuovo disco; il suo lavoro più contagioso e colorato, una meravigliosa espressione di musica oltre i generi.

Ben LaMar Gay // cornetta, synth, voce
Edinho Gerber // chitarra
Matt Davis // sax, voce
Tommaso Moretti // batteria

Per ulteriori informazioni:
https://www.musicusconcentus.com