Città di Firenze
Home > Webzine > A Jazz Supreme: Linda May Han Oh in concerto alla Sala Vanni di Firenze
martedì 23 aprile 2024

A Jazz Supreme: Linda May Han Oh in concerto alla Sala Vanni di Firenze

18-11-2022
Venerdì 18 novembre 2022, alle ore 21.15, nuovo appuntamento per "A Jazz Supreme", la rassegna che propone il meglio del jazz contemporaneo. Curata e ideata da Musicus Concentus con la co-direzione artistica di Simone Graziano, ospiterà Linda May Han Oh sul palco della Sala Vanni di Piazza del Carmine a Firenze.

Linda May Han Oh è una bassista e compositrice che ha suonato e inciso con artisti del calibro di Pat Metheny, Kenny Barron, Joe Lovano, Dave Douglas, Terri Lyne Carrington, Steve Wilson, Geri Allen, and Vijay Iyer. Nata in Malaysia e cresciuta a Perth, in Australia, ha già ricevuto moltissimi premi tra cui il Bell Award come miglior giovane artista australiana dell’anno e una menzione da Downbeat come stella nascente del basso. È stata votata sia nel 2018 che nel 2019 come miglior bassista dell’anno dalla Jazz Journalist Association, così come artista emergente dell’anno 2019.

Nello stesso anno ha ricevuto una borsa di studio rispettivamente dalla Jerome Foundation e dalla Chamber Music America New Jazz, ed il premio come miglio bassista per Hothouse Magazine. Del 2020 il premio Margaret Whitton. Ha all’attivo cinque uscite come bandleader, seguite da un successo di pubblico e critica. Il suo lavoro più recente è Aventurine, un album che vede protagonisti il gruppo vocale Invenio e i talenti Greg Ward, Matt Mitchell, e Ches Smith. Di base a New York City, Linda insegna alla New School of Jazz ed al Berklee College of Music. Talentuosa anche nell’insegnamento, ha creato una serie di lezioni per la app BassGuru per iPhone e iPad. Uneasy è il disco di Vijay Iyer uscito lo scorso anno per ECM e che vede il basso di Linda protagonista assoluto.

“Her innovative range and stellar improvisations have made [her] one of the most dynamic rising stars in jazz today.” (The Wall Street Journal)

Linda May Han Oh // contrabbasso
Matthew Stevens // chitarra
Greg Ward // sax
Ziv Ravitz // batteria

Per ulteriori informazioni: www.musicusconcentus.com