Città di Firenze
Home > Webzine > Il programma di iniziative per il decimo anniversario della Biblioteca Mario Luzi di Firenze
venerdì 29 marzo 2024

Il programma di iniziative per il decimo anniversario della Biblioteca Mario Luzi di Firenze

26-09-2022

Da lunedì 26 settembre 2022 sono in programma tante iniziative per festeggiare il decimo anniversario di apertura della Biblioteca Mario Luzi di Firenze (Via Ugo Schiff, 8 - angolo via Gabriele D'Annunzio). Pensata come un laboratorio, per far sentire a proprio agio tutti i cittadini, la biblioteca è stata inaugurata nel 2012 nei locali della nuova sede nel Quartiere 2, in una struttura open space moderna, colorata e luminosa, e negli anni è diventata punto di riferimento di studenti e abitanti. Molte le collaborazioni iniziate in questi 10 anni e molti i progetti in ponte con i collaboratori storici e con le realtà associative del Quartiere.

Programma

Da lunedì 26 a venerdì 30 settembre 2022 - Pazza idea di fare un libro con te!
La caccia al tesoro nei luoghi del Quarteire aperta a tutti (i minorenni devono essere accompagnati da un genitore) e oragnizzata dai Chille de la balanza.Qui trovate tutte le informazioni per partecipare!

Giovedì 29 settembre 2022 - ore 17.00 - La parola e il silenzio
Mario Luzi oggi. 10 riflessioni sul poeta con la poetessa Caterina Trombetti e i Chille de la balanza.
Poesie e pensieri di Mario Luzi letti dai Chille de la balanza e introdotti da Caterina Trombetti, poetessa e ultima collaboratrice del poeta. 10 letture di poesie e riflessioni di Mario Luzi, lette dai Chille de la balanza e introdotti da Caterina Trombetti, poetessa e ultima collaboratrice del poeta, che rivelano la grande sensibilità e l’incredibile attualità di uno dei maggiori poeti del ‘900. Saranno presenti le istituzioni.

Venerdì 30 settembre 2022 - dalle ore 11.00 - Spray4Luzi
Dal libro alla street art un evento organizzato dall’Associazione Taralluzzi, Amici della Luzi.
16 artisti a titolo volontario si cimenteranno per creare una propria opera artistica, a tema culturale (libri, fumetti, quadri, film ecc.) sui pannelli d'alluminio posti dinanzi alla biblioteca Luzi, a recinzione del cantiere del palazzo in costruzione. L’evento è aperto a tutti (18+) fino a esaurimento dei posti disponibili. Info e prenotazioni dalle pagine social dell'Associazione (Ig: Taralluzzi e Fb: Taralluzzi) verrà pubblicata una call. Per iscriversi basterà compilare il form predisposto.

Sabato 1 ottobre 2022 sarà tutto dedicato ai bambini
Alle 10.15 - Poesia4Kids. Le storie di Filù, il folletto che abita da anni in biblioteca e che legge per tutti i bambini 4-6 anni. A cura della Biblioteca.

Alle 11.00 - Mi leggi una storia? Picnic di parole. Una tovaglia per tante storie. Ma quante storie ci sono in biblioteca? E quante sco-perte si possono fare? E quante storie si possono condividere con gli altri, un po’ come in un picnic in cui le vivande possono essere scambiate o condivise con gli altri? Labiblioteca sarà un’esplosione di storie, invenzioni, scoperte e tanta tanta confusione tutta in mezzo ai libri! Bambini 3-8 anni A cura di Allibratori a.p.s.

Dalle 15.30 alle 17.30 - Scacchi4Kids. Tutti pronti a gareggiare insieme e a divertirsi con la scacchiera gigante della biblioteca in un torneo che metterà a confronto le capacità e la strategia di tutti i partecipanti. Il torneo aprirà la stagione che seguirà poi dal 12 ottobre 2022 con una simultanea aperta a tutti e quindi con i corsi per ragazzi 8+ e per adulti che si terranno tutti i mercoledì fino al 31 maggio. Il torneo è riservato ai ragazzi 8-14 anni ed è necessario prenotarsi entro mercoledì 28 settembre 2022.

Per tutte le attività dedicate ai bambini e ai ragazzi di sabato 1 ottobre 2022 è necessaria la prenotazione allo 055669229 o in biblioteca o scrivendo a bibliotecaluzi@comune.fi.it 

Per maggiori informazioni: https://cultura.comune.fi.it