Città di Firenze
Home > Webzine > #PerformIAfest: innovazione, progresso, arte e cultura alla Fondazione Zeffirelli di Firenze
venerdì 19 aprile 2024

#PerformIAfest: innovazione, progresso, arte e cultura alla Fondazione Zeffirelli di Firenze

23-09-2022

Innovazione, progresso, arte e cultura, in una parola: #PerformIAfest. Una maratona di due giorni dedicata all’intelligenza artificiale applicata all’arte nelle sue molteplici declinazioni, attraverso eventi, experiences, laboratori e spettacoli, in programma venerdi 23 e sabato 24 settembre 2022 all’interno della suggestiva cornice della Fondazione Franco Zeffirelli, in piazza di San Firenze.

Un festival di creatività promosso e organizzato da Polaris Engineering S.p.a, in cui sperimentare il rapporto uomo-macchina grazie al confronto tra data scientists e artisti in grado di generare un intreccio tra arte e tecnologia.  

Un evento nell’evento in cui le leve tecnologiche si applicano alla sinergia tra algoritmi e il genio umano attraverso tre progetti artistici: “De_Sidera”, una sorta di astrolabio sonoro. Un concerto perpetuo in grado di far suonare le stelle, generato dal riconoscimento delle costellazioni; “La Machina del Collage” la prima mostra virtuale di Giuseppe Ragazzini legato all’arte visiva in grado di generare un collage di volti umani attraverso l’utilizzo di tecniche face parcing e face detection; “MetaMoreFaces”, l’innovativo progetto a cura della compagnia Interazioni Elementari, in cui  l’intelligenza artificiale viene applicata al teatro, attraverso l’utilizzo di alcune categorie sociali rappresentate sul palco da tecniche di computer vision, in cui il volto dell’attore si modifica dall’infanzia ad oggi.

Suddiviso in quattro momenti tematici, il ricco programma di #PerformIAfest alternerà numerosi appuntamenti di spettacolo ad ingresso gratuito e riflessione (talk show), a momenti d’ intrattenimento dedicati alla Community digitale, attraverso l’interazione delle varie arti per esplorare le grandi opportunità offerte dal mondo della realtà virtuale e di tutti gli scenari futuri. In particolare del Metaverso, con esperienze live all’interno del VR Corner, la camera oscura creata ad hoc per far vivere agli spettatori l’emozione della realtà virtuale.

Per maggiori informazioni: www.fondazionefrancozeffirelli.com