Città di Firenze
Home > Webzine > Fortissimissimo Firenze Festival: nuovi concerti con giovani talenti della musica classica
giovedì 28 marzo 2024

Fortissimissimo Firenze Festival: nuovi concerti con giovani talenti della musica classica

26-09-2022

Prosegue Fortissimissimo Firenze Festival con un’altra settimana ricca di appuntamenti, parte del cartellone dell'Estate Fiorentina del Comune di Firenze. Lunedì 26 settembre 2022, ore 21.00, presso la Sala del Buonumore “Pietro Grossi” del Conservatorio “Luigi Cherubini” di Firenze (Piazza delle Belle Arti, 2) si esibirà in concerto l’Ensemble Concerto Regio, formato da Marta Pacifici (mezzosoprano), Isabella De Massis (mezzosoprano), Edoardo Blasetti (tiorba) e Dimitri Betti (clavicembalo). Al centro del programma la musica barocca di autori come Claudio Monteverdi, Johann Hieronymus Kapsberger, Domenico Zipoli, Georg Friedrich Händel.

Marta Pacifici studia Canto Rinascimentale e Barocco al Conservatorio “S. Cecilia” e consegue il Diploma Accademico con Sara Mingardo, di cui è ora allieva nel Corso di perfezionamento in Canto Barocco all’Accademia di S. Cecilia. Presso il Conservatorio prosegue gli studi con S. Frigato. Dal 2007 al 2016 è cantore del Coro di Voci Bianche dell'Accademia di S. Cecilia e del Teatro dell'Opera di Roma. 

Isabella De Massis ha studiato con A. Muscente e conseguito il Diploma Accademico in Canto Lirico al Conservatorio di Pescara. Attualmente frequenta il Corso Accademico di II Livello al Conservatorio “S. Cecilia” in Canto Rinascimentale e Barocco e, parallelamente, studia all’Accademia di S. Cecilia. Ha partecipato a numerose masterclass di canto lirico e barocco.

Edoardo Blasetti inizia a studiare chitarra elettrica e, a 17 anni, entra al Conservatorio “S. Cecilia” per studiare chitarra classica, diplomandosi nel 2018 con M. Delle Cese. Nel 2014 si iscrive alla Laurea Triennale in Liuto Rinascimentale nella classe di A. Damiani. Nel 2018 fonda, insieme a Giulia Pedone, l’ensemble Concerto Regio. Frequenta un Master in Liuto Barocco e Basso continuo con Joachim Held alla Hochschule für Künste di Brema. 

Dimitri Betti, laureato in Tastiere Antiche presso i Conservatori di La Spezia, Firenze e Vienna, si è perfezionato con E. Gatti, R. Egarr, B. Van Asperen, C. Rousset e Ton Koopman. Ha suonato come solista, continuista e direttore con l'Orchestra del Mozarteum di Salisburgo, Le Parle- ment de Musique, la Weimarer Akademie Orchester diretta da Helmuth Rilling, esibendosi in festival italiani (Maggio Musicale Fiorentino, Ravenna Festival, Anima Mundi) ed europei.

Martedì 27 invece, alle ore 21.00, presso il Lyceum Club Internazionale di Firenze (Lungarno Guicciardini, 17) sarà la volta di Emma Arizza al violino e Stefano Marzanni al pianoforte, che eseguiranno musiche di Mozart, Beethoven, Gluck/Kreisler, De Sarasate, Massenet e il medley arrangiamento di loro elaborazione A Night at the Opera.

Emma Arizza si è diplomata al Conservatorio di Como e ha proseguito gli studi al Royal College of Music di Londra, dove ha ottenuto il Master in Music Performance sotto la guida di J. Repko e F. Andrievsky. Ha conseguito il Master of Arts in Music Performance presso il Trinity Laban Conservatoire of Music and Dance con M. Fujikawa. Si è perfezionata con S. Krylov, P. Vernikov, K. Bogino e Z. Bron. Nel 2013 ha ottenuto il Diploma di musica da camera presso la Scuola di Musica di Fiesole con il Trio di Parma. Premiata in oltre venti concorsi nazionali e internazionali, nel 2019 ha vinto il Musicians’ Company Award di Londra. 

Molto attiva nella promozione di attività di educazione musicale, è “Lead Ambassador” della Benedetti Foundation. Suona un violino Francesco Guadagnini e un violino di liuteria cremonese firmato da Marcello Villa. 

Grazie alla sua versatilità, Stefano Marzanni si esibisce regolarmente come pianista e tastierista in diversi contesti internazionali, spaziando dalla musica classica al jazz e al pop. Dopo essersi diplomato al Conservatorio di Brescia, si è trasferito a Londra dove si è laureato presso il Royal College of Music. Ha approfondito gli studi con T. Cawley e S. Purcell.
È pianista e arrangiatore dell’Harfoush Jazz Projekt, con il quale ha riscosso numerosi successi internazionali in Germania, Francia, Dubai. Si esibisce come tastierista nel panorama della live music londinese e britannica in importanti jazz club.

Alla sua carriera concertistica affianca un’intensa attività di insegnamento ed è attualmente docente presso la St Augustine’s High School di Londra. 

Gli appuntamenti di Fortissimissimo Firenze Festival nel corso della settimana proseguiranno quasi quotidianamente.

Giovedì 29 settembre alle 21.00 all’Institut français Firenze  si esibirà il duo formato da Kevin Spagnolo al clarinetto e Simone Rugani al pianoforte, vincitori dell'edizione 2021 di Fortissimissimo Firenze Festival. Venerdì 30 settembre alle 21.00 sarà invece la volta dell’Amai Quartet, quartetto d’archi tutto al femminile, in concerto presso la Sala “Pietro Grossi” del Conservatorio Cherubini.

Fortissimissimo Metropolitano prosegue invece al Cenacolo degli Agostiniani di Empoli in collaborazione con il Centro Studi Musicali “Ferruccio Busoni” di Empoli: sabato 1 ottobre alle ore 18.00 suonerà il Quartetto Alpha, quartetto di sassofoni, domenica 2 ottobre sempre alle 18.00 il pianista Federico Pische.

La rassegna è realizzata con il sostegno della Città Metropolitana di Firenze. Fortissimissimo Firenze Festival e Fortissimissimo Metropolitano sono inoltre sostenuti da Ministero della Cultura, Regione Toscana, Fondazione CR Firenze. 

L'ingresso ai concerti di Firenze ha il costo di 5,00€.  I concerti di FFF Metropolitano sono ad ingresso libero con prenotazione obbligatoria. Sia per l’acquisto dei biglietti che per le prenotazioni, consultare il sito www.amicimusicafirenze.it.