Città di Firenze
Home > Webzine > Avamposti Teatro Festival: Cinzia Pietribiasi e Alessandra Di Lernia al Goldoni di Firenze
giovedì 28 marzo 2024

Avamposti Teatro Festival: Cinzia Pietribiasi e Alessandra Di Lernia al Goldoni di Firenze

29-09-2022
Due autrici/interpreti tra le più apprezzate, due testi drammaturgici appena ultimati che il Teatro delle Donne presenta, in anteprima, come mise en espace, giovedì 29 settembre 2022 alle ore 21.15 al Teatro Goldoni di Firenze (Via Santa Maria, 15), nell’ambito di Avamposti Teatro Festival“Al buio il resto” è il testo con cui Alessandra Di Lernia si è aggiudicata, pochi giorni fa, il premio di produzione del progetto “Futuro Passato ricordare la memoria”: attraverso quadri ambientati in epoche e luoghi distanti, Di Lernia diverte, commuove e indigna, frugando in quella parte di memoria collettiva che è memoria storica e memoria culturale. Per dirci che è il potere che decide cosa resta in luce. E che manda al buio il resto. “Mama!” (titolo provvisorio) con una m sola, vuol dire mamma in dialetto veneto ed è il nuovo progetto performativo di Cinzia Pietribiasi che si colloca idealmente come secondo capitolo di una trilogia iniziata con “Padre d’amore Padre di fango”. Pietribiasi narra l’assenza della madre e con un affondo svela un’altra storia, il coraggio di vivere con la malattia, una malattia non come tutte le altre. 
Al termine dello spettacolo brindisi insieme alle artiste, offerto dal teatro.

Biglietto posto unico 10 euro. Info, prenotazioni e prevendite sul sito www.teatrodelledonne.com  (tel. 0552776393 - teatro.donne@libero.it ), prevendite online anche su www.ticketone.it.

In scena fino a dicembre e intitolata “Sfide”, l‘edizione 2022 di Avamposti Teatro Festival presenta una panoramica su drammaturgia e teatro contemporanei, con particolare riferimento alle autrici, ai giovani autori e alle tematiche di attualità che hanno colpito o modificato la società.

Il festival è organizzato dal Teatro delle Donne con il determinante contributo di Fondazione CR Firenze e con il sostegno di Ministero della Cultura, Regione Toscana, Comune di Firenze-Estate Fiorentina, Comune di Scandicci, Città Metropolitana, Unicoop Firenze. In collaborazione con Intercity Festival, Quartieri 1 e 4.

Per maggiori informazioni e programma completo: www.teatrodelledonne.com