Città di Firenze
Home > Webzine > I Martedì del Conservatorio Cherubini: "Omaggio alla Francia e Viaggio intorno al Mondo"
venerdì 26 aprile 2024

I Martedì del Conservatorio Cherubini: "Omaggio alla Francia e Viaggio intorno al Mondo"

27-09-2022
Martedì 27 settembre 2022, alle ore 17.00, presso Palazzo Lenzi (Piazza Ognissanti, 2 - Firenze) ripartono "I Martedì del Conservatorio Cherubini" all'Institut français Firenze. In programma il concerto "Omaggio alla Francia e Viaggio intorno al Mondo" che vedrà protagonista il sestetto di Clarinetti formato da: M° Fabio Battistelli, Gregorio Del Vecchio, Matilde Michielin, Alissa Egle Ricca, Zilin Xue e Qiqing Huan.

Il sestetto di clarinetti del Conservatorio “L.Cherubini di Firenze”, seguito e preparato dal M° Fabio Battistelli, propone un curioso itinerario musicale che attraversa Paesi e tradizioni culturali differenti, spaziando tra arrangiamenti, trascrizioni e musica originale. Il viaggio intorno al mondo comincia quindi con raffinate, eleganti e delicate sonorità, tipiche dello stile Mozartiano, passan- do per alcune delle più celebri melodie da film del Novecento e soffermandosi sulla musica francese del poliedrico ed eclet- tico Francis Poulenc, compositore dallo stile chiaro ma articolato, leggero e melanconico, serio e divertente, buffonesco e lirico, il quale unisce, nel suo linguaggio più tardo, forme ben rifinite con la freschezza della modernità. Si approda in ultimo ad alcune canzoni popolari dal carattere vivace ed energico trascritte con approccio classico da parte del compositore canadese David Bennet, fino ad arrivare alle travolgenti e passionali sonorità del tango argentino di Astor Piazzolla, per concludere con il coinvolgente stile klezmer di Bela Kovacs.

L’Istituto francese di Firenze: 110 anni di musica. Da oltre un secolo in questa Sala dedicata a Romain Rolland si sono eseguiti e si eseguono concerti. Nel 1907, il primo Istituto di Cultura al mondo promosse anche l’insegnamento e la ricerca in Storia della Musica. Nel 1909, Rolland vi crea una Sezione Musicale diretta da Paul-Marie Masson che da subito entra in contatto con il Conservatorio Luigi Cherubini. In questo contesto, il 7 aprile 1911 lo stesso Rolland tiene una celebre conferenza-concerto su Mozart e la scuola di Mannheim. Sono presenti Ildebrando Pizzetti e Giannozzo Bastianelli che parteciperanno come esecutori al ciclo dei concerti di musica contemporanea. Dopo la Grande Guerra la musica presso l’IFF sarà sempre oggetto d’attenzione con modalità diverse fino ad oggi.

Conservatorio “Luigi Cherubini” di Firenze. Il Re Vittorio Emanuele Il di Savoia, con decreto del 15 marzo 1860, soppresse le vecchie scuole musicali presenti a Firenze, trasformandole in “Regio Istituto Musicale di Firenze”. Ne fu Direttore Luigi Ferdinando Casamorata, una delle figure più illustri, con Abramo Basevi, della vita musicale fiorentina dell’epoca. Nel 1910 l’Istituto fu intitolato a Luigi Cherubini. Infine il Regio Decreto del 31 dicembre 1923 lo trasformò in “Regio Conservatorio di Musica”. Il Conservatorio Luigi Cherubini di Firenze, unico conservatorio operante nella Regione Toscana, attualmente diretto da Giovanni Pucciarmati, attrae una popolazione studentesca internazionale da Europa, America, Asia e Africa, proponendo circa 200 corsi accademici e un calendario annuale di circa 300 eventi, tra progetti di formazione, produzione, promozione e ricerca musicale.

Ingresso Gratuito, senza prenotazione, fino ad esaurimento posti.

Per ulteriori informazioni: https://www.institutfrancais.it/