Città di Firenze
Home > Webzine > Eventi dei Chille alla Biblioteca Luzi tra l'omaggio al Poeta e la Caccia al tesoro
giovedì 25 aprile 2024

Eventi dei Chille alla Biblioteca Luzi tra l'omaggio al Poeta e la Caccia al tesoro

28-09-2022

Ancora importanti appuntamenti ne “La Periferia al Centro”, il progetto dei Chille de la balanza all’interno dell’Autunno fiorentino. Dopo la straordinaria serata-evento in Via Canova con “Il mondo è una unità. Si voglia o non si voglia” dedicato a Antonio Gramsci e Franco Basaglia, e i laboratori in collaborazione con importanti compagnie di tutt’Italia (Il Teatro Napoli, Teatro Scientifico Verona, Teatro Potlach Fara Sabina, Laboratori permanenti Sansepolcro, Movimento in actor Pisa), mentre continuano le repliche di “E’ un brusìo la vita” omaggio dei Chille a Pier Paolo Pasolini, eccoci al fine settimana tutto presso la Biblioteca Mario Luzi, in Via Ugo Schiff, 8, sempre nel Quartiere 2. Due gli eventi da non perdere!

Giovedì 28 settembre, ore 17 ingresso libero “La parola e il silenzio. Mario Luzi oggi”. La poetessa Caterina Trombetti – collaboratrice di Mario Luzi negli ultimi anni di vita del Poeta, tra l’altro storico abitante proprio del Quartiere 2 – ha ideato un evento per presentare e raccontare la figura di Luzi. Nell’incontro, con la collaborazione dei Chille (in scena Claudio Ascoli, Sissi Abbondanza, Rosario Terrone e Salomè Baldion), la Trombetti disegna la figura di un Poeta altissimo, ma anche di un uomo impegnato per la collettività di cui fa parte. Tanti i momenti poetici da non perdere: segnaliamo l’ultima poesia “Il termine, la vetta”, trascritta proprio dalla Trombetti che ne curerà la lettura e il durissimo poema “Muore ignominiosamente la repubblica”, affidato alla voce di Claudio Ascoli, il cui incipit recita appunto: “Muore ignominiosamente la repubblica. / Ignominiosamente la spiano / i suoi molti bastardi nei suoi ultimi tormenti.”

L’indomani, venerdì 29 settembre, sempre alle ore 17 ingresso libero nel giorno decennale dell’inaugurazione della Biblioteca Mario Luzi, si concluderà la Caccia al tesoro, ideata da Sissi Abbondanza dei Chille e intitolata ‘Pazza idea di fare un libro con te’. In essa alcuni cittadini sono stati invitati a raccogliere informazioni, interviste, aneddoti sul loro quartiere, con l’intento di costruire un libro collettivo...proprio nel giorno anniversario alla Biblioteca Luzi. Il libro finale sarà realizzato sul momento in Biblioteca, con l’amichevole collaborazione di Elena Miniera, da anni realizzatrice di libri d’artista.

Nei quattro giorni della appassionante caccia,  tante sono state le persone disponibili a raccontare-dialogare con i concorrenti: da chi mantiene in vita botteghe storiche da oltre 60 anni ai molti giovani e meno giovani che hanno vissuto in prima persona il cambiamento di Campo di Marte.

Nell’incontro di venerdì, alcune di queste straordinarie persone saranno presenti per raccontare ai presenti le loro preziose storie di vita.

Nell’occasione, i giovani frequentatori della Biblioteca, i cosiddetti Taralluzzi, realizzeranno un intervento di street art  sul muro esterno della Luzi.

Tutti sono invitati a festeggiare i 10 anni della Biblioteca!

Per ulteriori informazioni: tel/whatsapp 335 627073, mail info@chille.it, sito www.chille.it