Città di Firenze
Home > Webzine > FotoGrafie. Percorsi d’editore: "Nei miei occhi" di Anna Di Prospero alla Libreria Brac
giovedì 28 marzo 2024

FotoGrafie. Percorsi d’editore: "Nei miei occhi" di Anna Di Prospero alla Libreria Brac

30-09-2022

"FotoGrafie. Percorsi d’editore" prosegue il 30 settembre 2022 alle ore 18,30 alla Libreria Brac di Firenze (Via dei Vagellai, 18/r) con la presentazione di "Nei miei occhi" di Anna Di Prospero che racconterà la sua ricerca fotografica in conversazione con Baerbel Reinhard, fotografa, insegnante e curatrice. Inaugurata il 23 settembre con A Demetra. Inno omerico, curato e tradotto da Alessio Torino per la collana Tracce, la rassegna vanta quattro eventi dedicati ad altrettante opere della casa editriceContrasto che corrispondono ai diversi modi di pubblicare, divulgare, promuovere e diffondere la fotografia e il linguaggio fotografico. I libri presentati afferiscono a quattro collane diverse. Una versatilità che contribuisce a rendere Contrasto un editore leader nel settore della fotografia che opera ormai dal 1994 con un catalogo in continua evoluzione che si implementa con circa 30-35 titoli l’anno.

Nei miei occhi di Anna Di Prospero, arricchito da un testo della scrittrice statunitense Francine Prose e uno della stessa autrice, è un libro fotografico a tutti gli effetti nella tradizione dei grandi album pubblicati negli anni (da Salgado a McCurry passando per Erwitt, Scianna, Berengo Gardin e molti altri). Anna Di Prospero è uno degli sguardi più innovativi del panorama fotografico contemporaneo, con già all’attivo molte mostre e premi prestigiosi, con questa monografia mostra un originale autoritratto di ricerca sull’identità. L’obiettivo, rivolto al quotidiano e alla sua storia personale, restituisce immagini dal valore intimo e, al tempo stesso, assoluto. Le straordinarie fotografie ci ricordano che ognuno di noi ospita molti sé, lei ci appare di spalle, a terra, in un abbraccio, nella sua casa, nel giardino, insieme alle persone con cui condivide la vita, dalla sua città, Latina, alle metropoli che frequenta per lavoro, come Parigi o New York, senza mai mostrare il suo volto perché come racconta «non sono interessata a dare la mia identità e il mio nome a quella rappresentazione femminile che, invece, vorrei diventasse una rappresentazione più corale e in qualche modo universale». Assume così molteplici forme per far emergere la complessità che ci accomuna e permettendo il coinvolgimento e l’immedesimazione di chi osserva. La serata sarà l’occasione per immergersi nella miscellanea di contraddizioni che fuoriescono dai suoi scatti per svelare il mistero dell’alienazione e indurre il pubblico ad una ricerca interiore e consapevolezza esteriore.

Il ciclo di incontri continuerà il 12 ottobre alle 18.30 con Storie vere di Sophie Calle, libro che sarà raccontato dalla Direttrice Editoriale di Contrasto Alessandra Mauro, una piccola “summa” dei lavori della fotografa, un taccuino della sua vita fatto di pensieri, ricordi, incontri che arricchisce la collana Lampi, una serie nata ad aprile 2021 che presenta piccoli ma preziosi libri a un prezzo invitante che in modo conciso illuminano sul ruolo della fotografia e sul senso dell’immagine nel nostro tempo.

La rassegna si concluderà il 18 novembre alle 18.30 con Saldamente sulle nuvole. Quasi una biografia di Mimmo Jodice con Isabella Pedicini, quest’ultima in dialogo durante la serata con Margherita Abbozzo. Il libro di uno dei più grandi nomi della storia della fotografia italiana, avanguardista negli anni Sessanta, fa parte della collana In Parole, nata nel 2013, che coniuga l’immagine d’autore con testi di qualità utilizzando le parole come cornice alla fotografia. 

Per ulteriori informazioni: info@libreriabrac.net - www.libreriabrac.net