Città di Firenze
Home > Webzine > "Now – No Waste Art", la mostra di Cugnetto e Venturini alla Galleria La Fonderia di Firenze
giovedì 21 novembre 2024

"Now – No Waste Art", la mostra di Cugnetto e Venturini alla Galleria La Fonderia di Firenze

08-10-2022

Sabato 8 ottobre 2022, dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.30, la Galleria d'arte La Fonderia di Firenze, in via della Fonderia 42R, ospita la mostra di arte contemporanea "Now – No Waste Art". Un evento espositivo pensato per ispirare ed educare alla sostenibilità e alla circolarità grazie alle opere di due artisti emergenti, Antonio Cugnetto e Liber Vittorio Venturini, che grazie al riuso creativo di materiali di scarto danno vita ad opere innovative, esempi tangibili di sostenibilità capaci di trasmettere un messaggio profondo e denso di significato.

I personaggi di Antonio Cugnetto, così attuali, emblematici ed ironici, sono specchio dell’uomo moderno e ci fanno riflettere sulle dinamiche della società odierna. Le opere di Liber Vittorio Venturini nascono dalla consapevolezza che anche gli scarti di produzione possono avere una nuova vita, così i materiali di risulta della propria legatoria diventano opere d’arte nelle quali la parola scritta acquista un nuovo significato.

Con questa mostra Fondente, il progetto della Galleria che racconta e valorizza le eccellenze del territorio attraverso l’arte contemporanea, vuole avere un impatto positivo sul presente che viviamo che, oltre a essere eredità delle generazioni precedenti, è anche in prestito dalle generazioni che verranno. Lo scopo di Fondente è creare valore attorno all’arte contemporanea, disegnando e sviluppando un modello economico, sociale e culturale sostenibile, rigenerativo, circolare, prospero e durevole. L’arte nasce per unire e comunicare e Fondente ne è piena espressione.

L’evento è una delle tappe fiorentine dell’edizione 2022 del Festival dello Sviluppo Sostenibile promosso da ASVIS e rispetta alcuni punti dell’Agenda 2030 dell’ONU: Goal 9 (Lavoro dignitoso e crescita economica) per l’innovazione delle opere esposte e per il messaggio e l’insegnamento che tali opere intendono trasmettere; Goal 12 (Consumo e produzione responsabili) perché la produzione artistica esposta è un esempio tangibile e concreto di arte responsabile, intelligente e sostenibile e di come prodotti di vario genere e di varia natura, destinati ad altri usi e che hanno terminato il proprio ciclo di vita, possono entrare in un nuovo processo produttivo, quello artistico, riacquistando valore e trasformandosi in opere d’arte.

Per maggiori informazioni: www.fondentearte.com - www.galleriafonderia.com