Città di Firenze
Home > Webzine > Orchestra da Camera Fiorentina e Coro Harmonia Cantata all'Auditorium di Santo Stefano al Ponte
venerdì 29 marzo 2024

Orchestra da Camera Fiorentina e Coro Harmonia Cantata all'Auditorium di Santo Stefano al Ponte

02-10-2022
Protagonisti del concerto che ha inaugurato la stagione, Orchestra da Camera Fiorentina e Coro Harmonia Cantata tornano insieme domenica 2 e lunedì 3 ottobre 2022, alle ore 21.00, all’Auditorium di Santo Stefano al Ponte di Firenze (piazza S. Stefano – accesso da via Por S. Maria – Firenze) per due serate dedicate al “Requiem” di Luigi Cherubini, composto per commemorare la morte di Luigi XVI.

Abbiamo voluto inserire questo concerto all’interno della Stagione – spiega il direttore Giuseppe Lanzetta - per rilanciare l’appello affinché le spoglie di questo grande compositore fiorentino, sepolto in Francia, tornino nella sua città. Se ne parla da anni, il Maestro Riccardo Muti si è rivolto anche al Presidente Mattarella, cerchiamo di non far finire tutto nel dimenticatoio”.

Commissionato dal re Luigi XVIII a ventitré anni dalla decapitazione del fratello, il “Requiem in do minore” di Cherubini rifugge pomposi torni celebrativi e rinuncia a voci soliste in favore di un coro che canta la propria parte quasi sussurrando. L’intento è toccare il cuore dell’ascoltatore e tra i molti estimatori dell’opera impossibile non ricordare “colleghi” quali Ludwig van Beethoven, Johannes Brahms e Robert Schumann. Sul podio sale Giuseppe Lanzetta, fondatore e direttore stabile dell’Orchestra da Camera Fiorentina mentre la guida del Coro Harmonia Cantata è affidata a Raffaele Puccianti. Come di consueto, l’apertura dei concerti è riservata a un compositore dei giorni nostri, Eugenio Mininni, di cui viene eseguito, in prima assoluta, “Dal tutto, l'essenziale”, brano scritto in memoria di Michelangelo Buonarroti.

Biglietto 20 euro. Prevendite online su www.ticketone.it e nei punti Box Office Toscana ( www.boxofficetoscana.it/punti-vendita ) e presso Opera Your Preview – via Por Santa Maria 13, Firenze – tutti giorni dalle ore 10 alle 18. Riduzioni per studenti, over 65, titolari “Firenze Card” del Comune di Firenze e soci Unicoop Firenze.

La 42esima stagione dell’Orchestra da Camera Fiorentina è realizzata con il sostegno di Ministero della Cultura, Regione Toscana, Città Metropolitana di Firenze, Comune di Firenze e – in art bonus - Fondazione CR Firenze.

Per maggiori informazioni: www.orchestrafiorentina.it