Lunedì 3 ottobre 2022, alle ore 17.30, la
Sala conferenze Sibilla Aleramo della
Biblioteca delle Oblate di Firenze (via dell'Oriuolo, 24) ospita la presentazione del libro "
Salvare i naufraghi" di
Alessio Martini, nom de plume di uno scrittore genovese (Nulla Die Edizioni, 2021). L'autore dialoga con
Piero La Greca.
Fronte russo, 1943. Un treno armato della Regia Marina riceve l’ordine di spostarsi dalla base di Jalta al fronte del Don, ma prima che giunga a destinazione l’armata italiana ivi schierata è annientata e il treno resta fermo e senza ordini in una sperduta stazioncina.
In un giorno di gennaio, il comandante del treno s’imbatte in una ragazza russa, che dice di chiamarsi Svetlana: gli ricorda che un ufficiale di marina ha il dovere di salvare un naufrago e lo prega di salvarla, perché è in pericolo come un naufrago in mare. La manipolazione, la fascinazione, l’inganno, la reticenza dominano i rapporti fra il comandante, Svetlana, gli altri ufficiali presenti sul treno e l’abile servo che fornisce cibo e vestiti alla ragazza.
La cornice storica inquadra una narrazione tersa e raffinata che affronta i temi del potere e della violenza, della guerra che trascina nella barbarie tutte le parti in lotta, dell’ambiguità delle ideologie. In un contesto del genere, la salvezza non deriva da un gesto di pietà: è solo espressione del potere e figlia di una casualità eccezionalmente fortunata.
La partecipazione è gratuita ed è consigliata la prenotazione online oppure contattando la Biblioteca al numero 055 261 6512 o all'indirizzo
bibliotecadelleoblate@comune.fi.it Per maggiori informazioni:
https://cultura.comune.fi.it