Gli eventi dell’Associazione A.Gi.Mus. Firenze riprendono la loro regolare cadenza domenicale. Domenica 2 ottobre 2022, alle ore 10.30, all’Auditorium Ottone Rosai (via dell’Arcovata 4/6), si esibirà in concerto il duo formato da Gabriele Pezone al pianoforte e Matteo Cossu al violino, che eseguiranno la Romanza n.2 in Fa Maggiore di Beethoven, il Notturno in Do Diesis minore di Chopin, il Trillo del Diavolo di Tartini, Romanza Andalusa e Jota Navarra di Pablo De Sarasate e Fantasia sulla Traviata di Bazzini.
Matteo Cossu si è diplomato presso il Conservatorio “Morlacchi” di Perugia sotto la guida di Georg Mönch. Ha studiato presso l’Accademia nazionale di Santa Cecilia conseguendo i diplomi di Alto Perfezionamento in violino con Sonig Tchakerian e in musica d'insieme con Rocco Filippini; ha inoltre ottenuto presso l’ Accademia pianistica “Incontri col Maestro” di Imola il Master in musica da camera con Pier Narciso Masi con cui ha approfondito il repertorio delle sonate per violino e pianoforte. Collabora con diverse formazioni orchestrali con cui ha suonato in importanti sale da concerto: la Philharmonie di Berlino, la Royal Albert Hall di Londra, la Sala Santa Cecilia e la Sala Sinopoli del Parco della musica, l’Auditorium della Conciliazione. Collabora stabilmente con l'orchestra da camera Concerto barocco di Roma. Come solista ha suonato il Concerto per Violino e orchestra n. 2 di Béla Bartók con l'Orquestra Sinfónica del Estado de México diretto dal M° Enrique Bátiz Campbell, il Concerto per Violino e orchestra in Re maggiore di Beethoven con la Vratza State Philharmonic e l'Orchestra Sinfonica di Pazardjik diretto dal M° Gabriele Pezone, la Campanella di Paganini e la Fantasia sulla Carmen di Sarasate con la Filharmonia Kaliska. Ha partecipato alla rassegna Armonie della Magna Graecia con lo spettacolo La scarpa di Colombo di Raffaele Cacciola, per voce recitante e soli, eseguendo la parte per Violino solo. Collabora con la casa discografica Movimento Classical per cui ha inciso vari CD. Parallelamente all'attività di strumentista ha seguito gli studi musicologici sotto la guida del prof. Franco Carlo Ricci presso l'Università della Tuscia di Viterbo.
Gabriele Pezone ha studiato pianoforte con Antonio Luciani, diplomandosi presso il Conservatorio di Latina con Salvatorella Coggi ed in musica corale e direzione di coro con Mauro Bacherini. Ha studiato Organo e composizione organistica con Luigi Sacco e composizione con Alberto Meoli, improvvisazione organistica con Stefano Rattini e si è perfezionato in organo con Mariella Mochi ed Olivier Latry (organista della Cattedrale di Notre Dame de Paris) ed in pianoforte con Alessandra Ammara e Roberto Prosseda. Ha studiato animazione liturgica con Marco Frisina e direzione d’orchestra con Nicola Samale e Deian Pavlov. Ha diretto orchestre in tutto il mondo, tra cui: Vidin State Philharmonic Orchestra, Pazardzik Symphony Orchestra, Sinfonietta Vratza (Bulgaria), Orquesta Sinfonica del Estado del Mexico, l’Orquesta Sinfonica de Yucatan, la Camerata de Coahuila, l’Orquesta de la Universidad Autonoma de Nuevo Leon, l’Orquestra Sinfonica de la Universidad Autonoma del Estado de Hidalgo, l’Orquesta Sinfonica de la Universidad Autonoma de Tamaulipas e l’Orquesta Sinfonica de Michoacan (Messico), Lomza Chamber Philharmonic Orchestra e Orchestra Filarmonica di Kalisz (Polonia), Orkestra Akademik Baskent (Turchia), la Southern Arizona Symphony Orchestra e la Las Colinas Symphony Orchestra (USA), l’Orchestra Cantelli di Milano e l’Orchestra Sinfonica di Sanremo (Italia) e molte altre ancora. Ha diretto numerose opere liriche e si è anche esibito, come pianista o organista, in Croazia, Francia, Svezia, Australia, Danimarca, Spagna, Hong Kong, Belgio, Russia, Andorra e Nuova Zelanda. E' fondatore dell'Orchestra da Camera ''Città di Fondi''. Nel 2006 è risultato vincitore del Premio Internazionale “Giuseppe Sciacca”, consegnatogli presso la Camera dei Deputati. E’ il direttore artistico del Fondi Music Festival, del Festival Organistico Pontino e dei corsi di perfezionamento musicale di "InFondi Musica". Sue esecuzioni sono state trasmesse da TVP (Polonia), da RadioMaria, da SAT2000, da RaiUno e da RaiTre. Ha registrato per Amadeus. Da fisarmonicista ha vinto il "Best Music Award" all'8° Nicosia International Folk Dance Festival (Cipro).
Ingresso libero.
La stagione concertistica è realizzata con il sostegno di Ministero della Cultura, Regione Toscana, Città Metropolitana di Firenze, Comune di Firenze, Fondazione CR Firenze.
Per maggiori informazioni: www.agimusfirenze.it