Mercoledì 5 ottobre 2022, alle ore 17.30, alla
Biblioteca delle Oblate di Firenze, in via dell'Oriuolo 24,
Michele Ciliberto presenta il suo libro "
Shakespeare. Il male, il potere, la magia" (Edizione della Normale - Scuola Normale Superiore) per il primo appuntamento della nuova stagione della rassegna "
Leggere per non dimenticare" a cura di Anna Benedetti. Presentano:
Massimo Cacciari e Rosanna Camerlingo.
Attraverso una serie di scavi concettuali e linguistici, il libro vuole dimostrare la diffusione e l’incidenza della cultura italiana nel Cinquecento inglese analizzando i rapporti tra Shakespeare e gli umanisti, in modo particolare Alberti, Machiavelli, Guicciardini, Bruno, Campanella. Autori che interpretano, in maniera straordinaria e con profondo coinvolgimento autobiografico, la dimensione drammatica, a volte tragica, dell’esistenza umana, e che fanno risuonare la loro voce – ora in modo chiaro, ora sommesso – nelle sue grandi tragedie.
Dissimulazione, crisi e ‘rovesciamento’ apocalittico degli ordini del mondo, uomo come ‘ombra di sogno’, praxis magica quale strumento della riforma universale, sono alcuni dei temi che il libro mette a fuoco, gettando uno sguardo originale – per certi aspetti sorprendente – sugli incontri di Shakespeare con l’Umanesimo e con l’Italia. Un lungo viaggio tra passioni e disincanto. Lo comprendono bene Verdi e Manzoni, che – come mostra la Postilla che sigilla il libro – con note gravi o parole leggere dialogano con Shakespeare tutta la vita, intrecciando tragico e comico, realtà e finzione, burla e verità. «Tutto nel mondo è burla. […] Ma ride ben chi ride / La risata final».
La partecipazione è gratuita ed è consigliata la prenotazione tramite la piattaforma online dedicata oppure contattando la Biblioteca delle Oblate al numero 055 261 6512 o all'indirizzo mail:
bibliotecadelleoblate@comune.fi.it L'incontro sarà trasmesso in diretta streaming sul sito Youtube della Biblioteca delle Oblate e in differita, con un altra ripresa, il giorno successivo potrà essere visto sul sito
www.leggerepernondimenticare.it o sul gruppo "Leggere per non dimenticare" di Facebook e di Youtube.
Per maggiori informazioni:
www.leggerepernondimenticare.it