Città di Firenze
Home > Webzine > Leggere per non dimenticare: "Shakespeare" di Michele Ciliberto alle Oblate di Firenze
venerdì 26 aprile 2024

Leggere per non dimenticare: "Shakespeare" di Michele Ciliberto alle Oblate di Firenze

05-10-2022
Mercoledì 5 ottobre 2022, alle ore 17.30, alla Biblioteca delle Oblate di Firenze, in via dell'Oriuolo 24, Michele Ciliberto presenta il suo libro "Shakespeare. Il male, il potere, la magia" (Edizione della Normale - Scuola Normale Superiore) per il primo appuntamento della nuova stagione della rassegna "Leggere per non dimenticare" a cura di Anna Benedetti. Presentano: Massimo Cacciari e Rosanna Camerlingo.

Attraverso una serie di scavi concettuali e linguistici, il libro vuole dimostrare la diffusione e l’incidenza della cultura italiana nel Cinquecento inglese analizzando i rapporti tra Shakespeare e gli umanisti, in modo particolare Alberti, Machiavelli, Guicciardini, Bruno, Campanella. Autori che interpretano, in maniera straordinaria e con profondo coinvolgimento autobiografico, la dimensione drammatica, a volte tragica, dell’esistenza umana, e che fanno risuonare la loro voce – ora in modo chiaro, ora sommesso – nelle sue grandi tragedie.

Dissimulazione, crisi e ‘rovesciamento’ apocalittico degli ordini del mondo, uomo come ‘ombra di sogno’, praxis magica quale strumento della riforma universale, sono alcuni dei temi che il libro mette a fuoco, gettando uno sguardo originale – per certi aspetti sorprendente – sugli incontri di Shakespeare con l’Umanesimo e con l’Italia. Un lungo viaggio tra passioni e disincanto. Lo comprendono bene Verdi e Manzoni, che – come mostra la Postilla che sigilla il libro – con note gravi o parole leggere dialogano con Shakespeare tutta la vita, intrecciando tragico e comico, realtà e finzione, burla e verità. «Tutto nel mondo è burla. […] Ma ride ben chi ride / La risata final».

La partecipazione è gratuita ed è consigliata la prenotazione tramite la piattaforma online dedicata oppure contattando la Biblioteca delle Oblate al numero 055 261 6512 o all'indirizzo mail: bibliotecadelleoblate@comune.fi.it
L'incontro sarà trasmesso in diretta streaming sul sito Youtube della Biblioteca delle Oblate e in differita, con un altra ripresa, il giorno successivo potrà essere visto sul sito www.leggerepernondimenticare.it  o sul gruppo "Leggere per non dimenticare" di Facebook e di Youtube.

Per maggiori informazioni: www.leggerepernondimenticare.it