Città di Firenze
Home > Webzine > "Un uomo a metà", lo spettacolo della compagnia siciliana 'Nutrimenti terrestri' a San Salvi
mercoledì 24 aprile 2024

"Un uomo a metà", lo spettacolo della compagnia siciliana 'Nutrimenti terrestri' a San Salvi

06-10-2022

I Chille - con ancora gli echi di una bella Estate a San Salvi  e de “La Periferia al Centro” nell’Autunno fiorentino, in un ottobre ricchissimo di importanti presenze e spettacoli fuori Firenze (Piacenza Festival Outsider Art, Pisa Festival NavigArte, Livorno Teatro delle Commedie, Napoli Galleria Toledo, Barberino di Mugello Festival Pasolini, Teatro Miela Trieste Festival Spaesati, Fara Sabina Festival Flipt) - i Chille, dicevamo,  sono comunque presenti a San Salvi già nella prima settimana di ottobre con pochi appuntamenti, ma decisamente da non perdere! Come sempre gli eventi sono divisi tra ospitalità e produzioni della compagnia. Tra le prime non possiamo non segnalare giovedì 6 ottobre 2022 alle ore 21.00 la compagnia siciliana Nutrimenti terrestri in “Un uomo a metà”,  uno spettacolo di Giampaolo G. Rugo, già vincitore del Napoli Fringe Festival. In scena Gianluca Cesale, regìa e disegno luci di Roberto Zom Bonaventura, costumi ed elementi scenici di Francesca Cannavò.

“Un uomo a metà” è il primo spettacolo della tetralogia di Rugo su mangiare, bere, dormire e fare l’amore. Così lo presenta il regista Bonaventura: “Giuseppe lavora come rappresentante di articoli religiosi. Il padre e la madre, pensionati, passano il proprio tempo a Manhattan, una sala bingo nella quale dilapidano la propria pensione. Il nonno, un vecchio fascista reduce delle guerre coloniali, dopo un ictus è costretto su una sedia a rotelle curato da una badante singalese. Giuseppe è fidanzato da sempre con Maria, ricca figlia del padrone del più grande negozio di articoli religiosi di Roma. Si avvicina la data del matrimonio ma Giuseppe ha un problema: è impotente. Il giorno prima delle nozze si sottopone obtorto collo al rito dell’addio al celibato con gli amici. Proprio quella notte scopre in maniera rocambolesca la propria sessualità e…”

L’ingresso costa solo 10€, ridotto coop e arci 8 €. Posti limitati. Prenotazione obbligatoria al 335 6270739 (telefono e whatsapp) o info@chille.it (per mail).  

E i Chille? Oltre alla partenza lunedì 10 ottobre 2022 dei momenti laboratoriali per bambine/i, ragazze/i ed adulti  (informazioni su https://www.chille.it/laboratori-e-stages con al via il secondo anno di studio da e sulle opere di Robert Walser), non possiamo non segnalare una edizione straordinaria della storica Passeggiata a San Salvidi e con Claudio Ascoli.  Nell’occasione, si svolgerà all’interno del progetto Rete ACOSI, associazione che raggruppa gli Ospedali Storici Italiani, domenica 9 ottobre 2022 alle ore 10 e alle ore 16, per 40 persone al massimo. La partecipazione è gratuita, ma è necessaria la prenotazione inviando una mail a info@fondazionesantamarianuova.it,specificando a quale Passeggiata  si intende partecipare, il numero dei partecipanti e lasciando un recapito telefonico.